sabato | 20 Aprile | 2024

ultimi articoli

La pop art si fa femmina con la mostra “Francesca è”

Francesca C., un talento tutto siciliano, presenta la sua terza mostra a Palermo, dal titolo “Francesca è” a partire da oggi pomeriggio alle 18:00. Lo spazio espositivo sarà quello dell’“Artètika”, che ha aperto la nuova sede, in via Giorgio Castriota 15. La mostra comprende venti tele dedicate alla donna, dove l’artista punta ad esprimere se stessa, con i propri punti di forza e fragilità. A curare l’esposizione la gallerista Esmeralda Magistrelli, in collaborazione con AGS_studio

Chi è Francesca C.?

Francesca C. è una ragazza che ha sempre coltivato una grande passione per l’arte, ha frequentato il liceo artistico Eustachio Catalano di Palermo, dove oltre al disegno ha sperimentato le altre discipline artistiche come la scultura, la fotografia, la pittura e molte altre discipline. Si è poi diplomata all’Accademia delle Belle Arti di Palermo, successivamente ha partecipato a molti concorsi, ottenendo diversi riconoscimenti tra cui il Premio Internazionale d’Arte Dante Alighieri di Firenze. Oltre che in Italia Francesca C. è conosciuta e molto apprezzata anche all’estero dove ha tenuto molte mostre, portando in questo modo in giro l’arte siciliana. 

Le opere presenti nella mostra 

In “Francesca è” l’artista si mette completamente a nudo, mostrando le sue emozioni controverse ma al contempo sfacciatamente chiare e delineate. L’esperto d’arte Gianfranco Badami commenta: “Le sue opere si riconoscono al primo sguardo. Nelle sue tele ritroviamo una serie di donne simili, tutte Francesca. Le basta dipingersi per affermarsi, per affermare il rispetto assoluto per se stessa! Per dire: Io sono qui, ci sono, io sono!”. L’arte di Francesca C. rimanda allo stile pop art si distingue per la sua contemporaneità e la sua capacità di rappresentare la realtà dal punto di vista femminile.  Utilizzando i colori come espressione degli stati d’animo, vediamo l’alternassi di fragilità e forza, coraggio e riscatto, quiete e passione utilizzando il contrasto tra i colori freddi e quelli caldi.

3 - Be Sicily Mag
La pop art si fa femmina con la mostra “Francesca è” 4
2 - Be Sicily Mag
La pop art si fa femmina con la mostra “Francesca è” 5
1 - Be Sicily Mag
La pop art si fa femmina con la mostra “Francesca è” 6

La mostra è ad ingresso libero e sarà disponibile fino dall’11 al 21 Marzo 2024, dal lunedì al sabato, la mattina dalle 10:00 alle 13:00 e il pomeriggio dalle 17:00 alle 20:00. 

Condividi questo articolo sui tuoi social...

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img