sabato | 20 Aprile | 2024

ultimi articoli

“L’Anima dei Pupi”, la mostra a Palermo: arte e tradizione dei pupari

"L'anima dei pupi", alla scoperta di quest'arte nella Chiesa di San Crispino e Crispiniano a Palermo con Alessandro Ingoglia

Sabato 16 marzo 2024, alle ore 17.00, la Chiesa di San Crispino e Crispiniano, sito di Casa Professa, sarà il palcoscenico per l’inaugurazione della mostra “L’Anima dei Pupi“. Un evento imperdibile che celebra l’arte e la tradizione dei pupari siciliani. Presente in questa occasione speciale sarà il Prof. Rosario Perricone, Direttore del Museo Internazionale delle Marionette, che rappresenta un’autorità nel campo delle arti performative. 

“L’anima dei Pupi”: un’idea del Collettivof

La mostra, organizzata e curata con cura dal Collettivof, rappresenta un omaggio alla città di Palermo attraverso gli occhi dell’artista Alessandro Ingoglia. La sua esposizione, offre uno sguardo penetrante nel mondo dei pupi e dei pupari. Un mondo ricco di tradizioni che rischia di scomparire se non adeguatamente preservato.

Alessandro Ingoglia ci porta per questo motivo nell’intimità delle botteghe dei pupari, dove il legno e il metallo grezzo prendono forma e vita sotto le sapienti mani degli artigiani.

Unknown 2 - Be Sicily Mag
"L'Anima dei Pupi", la mostra a Palermo: arte e tradizione dei pupari 4

La presentazione di Alessandro Ingoglia

Salvatore è l’anima delle sue marionette ed è questa la storia che ho tentato di fotografare, quello che c’è dietro o dentro al legno: il racconto di un uomo, di un’arte, di una tradizione, e di una città”, così scrive nel suo libro Alessandro Ingoglia, che raccoglie l’essenza di questa antica arte immortalandola attraverso la fotografia.

Il bianco e nero delle immagini rappresenta la fase primordiale, dove la materia si prepara a diventare personaggio, mentre il colore cattura la magia della messa in scena, quando i pupi prendono vita sul palcoscenico.

Unknown 2 1 - Be Sicily Mag
"L'Anima dei Pupi", la mostra a Palermo: arte e tradizione dei pupari 5

Come visitare “L’anima dei pupi”

La mostra “L’anima dei pupi” sarà aperta al pubblico dal 16 al 30 marzo 2024: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 17.30. L’ingresso è libero, in modo da dare a tutti l’opportunità di immergersi in questo mondo affascinante. Un evento collaterale imperdibile sarà il talk del 23 marzo 2024 alle ore 17:00, dal titolo “Il mondo dei pupi tra racconto e documento”, dove Anna Fici di Collettivof discuterà con l’antropologo Stefano Montes e il puparo Salvatore Blumbello, offrendo ulteriori approfondimenti su questo straordinario universo creativo.

social - Be Sicily Mag
"L'Anima dei Pupi", la mostra a Palermo: arte e tradizione dei pupari 6
Condividi questo articolo sui tuoi social...

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img