lunedì | 15 Luglio | 2024
Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

ultimi articoli

Presepe di Pasqua a Balestrate, tra tradizione religiosa ed eroi moderni

È stato inaugurato a Balestrate il Presepe di Pasqua 2024, visitabile fino al 31 marzo, un'opera culturale che celebra anche gli eroi moderni

Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

È stato inaugurato a Balestrate il Presepe di Pasqua, una mostra che ripercorre la storia della Passione di Gesù, con installazioni realizzate a mano da artigiani del territorio. Un progetto che ha coinvolto le istituzioni e le maestranze locali: dalla scuola al Comune, dalla parrocchia ai commercianti.

Dietro l’iniziativa ci sono l’insegnante Maddalena Cottone; il presidente della cooperativa di comunità Terre delle Balestrate Riccardo Vescovo, l’arciprete Francesco Giannola, il sindaco di Balestrate Vito Rizzo e il dirigente scolastico Benedetto Lo Piccolo.

La mostra, che già all’inaugurazione è stata gettonatissima con circa 200 ingressi, sarà visitabile fino al 31 marzo dalle 17.00 alle 20.00 dal lunedì al venerdì. Sabato e domenica sarà aperta al pubblico anche la mattina, dalle 11.00 alle 13.00.

Presepe di Pasqua, i protagonisti: da Puglisi a Camilleri

C’è molta curiosità per i personaggi presenti nel Presepe di Pasqua di Balestrate. Oltre alle classiche scene della tradizione religiosa, infatti, a essere raffigurati sono anche eroi dei giorni nostri. Così, tra le installazioni, compaiono ad esempio Falcone e Borsellino, Franca Viola, Padre Pino Puglisi, Biagio Conte, Andrea Camilleri e Domenico Intravaia. Ognuno di questi personaggi ha contribuito, con i suoi valori, a formare la nostra storia e questa rappresenta un’occasione per celebrarli.

presepe dipasqua 2 - Be Sicily Mag

Le istituzioni che hanno collaborato alla realizzazione

Maddalena Cottone, promotrice del Presepe di Pasqua di Balestrate, in occasione dell’inaugurazione, ha voluto ringraziare coloro che hanno collaborato per la realizzazione dell’iniziativa. Tra questi l’azienda Lemon Sistemi, partner del progetto. “Ha creduto per prima nell’idea. E ringrazio anche il proprietario dei locali, che li ha messi a nostra disposizione gratuitamente”. Inoltre, ha annunciato che si sta lavorando per rendere la mostra fruibile anche in estate, quando il paese si popola di turisti.

Anche il presidente della cooperativa di comunità Terre delle Balestrate, Riccardo Vescovo, si è espresso in merito, sottolineando che il Presepe rappresenta un’opera culturale, fondamentale per attrarre le attenzioni su un territorio che non deve essere valorizzato unicamente durante la stagione balneare, ma tutto l’anno.

Per ulteriori informazioni telefonare al 3331552350 o scrivere una mail a info@terredellebalestrate.it.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img