domenica | 14 Aprile | 2024

ultimi articoli

Colomba artigianale, le eccellenze in Sicilia: da Fiasconaro a Di Stefano

Colomba artigianale, le migliori proposte in Sicilia: D'Angelo, Fiasconaro, Di Stefano e Veg tra i brand da consigliare per Pasqua 2024

Stanno per arrivare le festività pasquali e con esse anche la voglia di trascorrere momenti di convivialità e di dolcezza a tavola. È un’occasione per  assaggiare con amici e parenti una colomba artigianale, vero e proprio capolavoro di pasticceria. La Sicilia vanta infatti una lunga tradizione di maestri pasticceri che nei vari angoli dell’Isola sfornano prelibatezze da non perdere.

Colomba artigianale siciliana: produzione firmata Di Stefano 

A Raffadali in provincia di Agrigento, c’è un’eccellenza che è la Di Stefano Dolciaria, fondata nel 1986 da Paolo Di Stefano assieme ai figli Enzo, Benvenuto e Settimio per cui qualità, novità e sartorialità sono gli ingredienti della Pasqua 2024.

Dopo il Natale 2023 che ha fatto da apripista a due nuove versioni nei gusti Cioccolato e Pistacchio e a una nuova ricetta al Cacao & Agrumi di Sicilia, confermando anche le collaborazioni culturali con il FAI e Farm Cultural Park, la Pasqua 2024 Di Stefano non è da meno. Qualità delle materie prime e delle tecniche di lavorazione, novità di sapori e sartorialità delle ricette sono gli ingredienti che rende unica e irripetibile la colomba artigianale firmata Di Stefano. 

L’azienda di Raffadali, nota per l’eliminazione del superfluo in ricetta, per le tecniche di lavorazione a mano e per l’uso di materie prime di alta qualità, conferma le sue scelte e propone tre novità: la colomba Farcita Freschissima in edizione limitata, la colomba Da Farcire con la sac à poche e la Colomba al Cacao e Agrumi di Sicilia. La prima intende valorizzare la freschezza degli ingredienti e dell’impasto, disponibile anche per questo motivo solo su prenotazione nei gusti Cioccolato Siciliano e Pistacchio Siciliano. Stessi gusti pure per la colomba Da Farcire con la sac à poche inclusa nella confezione pensata per esaltare l’aspetto conviviale e giocoso. La vera novità è la colomba al Cacao e Agrumi di Sicilia: un impasto nero di cacao e cioccolato con canditi di polpa di arancia e limone, profumatissimo e pieno di carattere come il vulcano Etna.

colomba cacao e agrumi di sicilia della Di Stefano - Be Sicily Mag

I nuovi prodotti e il nuovo gusto della Pasqua 2024 – racconta il direttore di produzione Enzo Di Stefanosono la sintesi di un lavoro di squadra che da tanti anni si è instaurato e strutturato tra il reparto ricerca e sviluppo, coordinato dalla dottoressa Josèe Di Stefano, e il reparto produzione. Questa sinergia, unita alla nostra esperienza, alle nostre scelte e alle nostre tecniche di lavorazione ci consentono di creare delle esperienze di gusto uniche e autenticamente siciliane”.    

Sul sito dell’azienda, anche il link per individuare i punti vendita https://distefanodolciaria.it/punti-vendita/

Le colombe di Fiasconaro da Castelbuono

Quest’anno la Pasqua di Fiasconaro ha il profumo della nuova Colombina 100 grammi, una creazione dolciaria di alta pasticceria, a lievitazione naturale, senza canditi, ricoperta di glassa e pinoli, con un’inebriante essenza di limoni di Sicilia. La sua confezione, caratterizzata da un particolare manico, le dona eleganza e prestigio. Questa la novità della produzione firmata dall’azienda che deve i suoi natali nel 1953 al capostipite Mario Fiasconaro.

Tornano in grande spolvero sia le referenze della linea Oro (Oro Bianco, Oro Nero, Oro Verde), che della linea degli incartati (Classica e frutta). Le prime, custodite in preziose scatole, racchiudono la colomba con la sua crema, alla mandorla, al caffè e al pistacchio. Le seconde, impreziosite dal restyling floreale delle nuove confezioni, celebrano le eccellenze del territorio: dalla selezione delle migliori mandorle e pistacchi siciliani, fino al cioccolato di Modica, unico al palato per la sua lavorazione a freddo.

Le illustrazioni create dall’artista Angela Sottile accompagnano la colomba Fiasconaro e l’osservatore in un viaggio in cui protagonisti sono il racconto, la musica e la bellezza storico artistica. I vivaci e ricchi stucchi barocchi che riempiono di movimento e vita le pareti di chiese, case, fontane e monumenti fanno qui la loro comparsa diventando frammenti di un’eredità culturale fatta di eleganza e maestria che incarna la storia e il passato come punto di partenza di un viaggio che si rinnova costantemente nel quotidiano. 

11 Nicola e Mario Fiasconaro - Be Sicily Mag

Oggi l’azienda, giunta alla terza generazione, è un’eccellenza del made in Italy, con un fatturato 2022 di oltre 34 milioni di euro ed un organico di 180 lavoratori, fra stagionali e dipendenti. E ancora: Fiasconaro è presente in 70 Paesi, con una crescita del 20 per cento su tutti i principali mercati: Italia, Canada, Francia, Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda e un orizzonte strategico rivolto al mercato asiatico. 

La linea griffata 

Quest’anno, la Colomba, ricetta tipica della tradizione italiana e simbolo di rinascita e gioia, si presenta in tre deliziose varianti per la collezione Dolce&Gabbana e Fiasconaro, ciascuna custodita in una magnifica confezione firmata Dolce&Gabbana: la Colomba alle mandorle di Sicilia, la Colomba con cioccolato e confettura di fragoline di bosco di Sicilia e la Colombina all’essenza di mandarino decorata con pistacchi.

Le scatole in latta, disegnate appositamente da artisti siciliani ispirati alle maioliche siciliane, contribuiscono a conservare l’aroma intenso di ogni prelibatezza.

Alla collezione, si aggiunge la nuova latta impreziosita dalla maiolica rosa, che riflette la freschezza primaverile degli alberi di pesco, ciliegio e mandorlo, insieme ai fiori di Agrigento.

246007 COLOMBA 100g LATTA ROSA Fiasconaro - Be Sicily Mag

I prodotti Fiasconaro sono disponibili nei punti vendita autorizzati. Per conoscere quali, si può contattare il numero verde 800 92 99 71.

Prelibatezze dolciarie del Panificio D’Angelo 

Quella della colomba artigianale di Panificio D’Angelo è una tradizione che risale al 1968, quando nonno Nino, lasciandosi nel cuore e negli occhi il mare cristallino di Lampedusa apre nell’operosa borgata di Tommaso Natale un forno dove produrre pane e biscotti con le farine siciliane. Oggi, il panificio D’Angelo, giunto alla terza generazione, è ancora un punto di riferimento per gli amanti del pane dei dolci in piazza Tommaso Natale 40 a Palermo.

A gestire il nuovo corso, c’è Maria Rita D’Angelo mentre il marito Mario Arculeo, maestro lievitista, è responsabile della produzione. Le colombe la cui produzione parte la prossima settimana sono anche disponibili sull’e-commerce https://shop.dangelopanificio.it/ a cui si accede anche dal sito www.dangelopanificio.it.

La pandorata del Panificio DAngelo - Be Sicily Mag

Gli ingredienti sono tutti siciliani, a chilometro zero, e non vengono utilizzati conservanti né additivi chimici. Tra gli altri, la vaniglia Bourbon e quella del Madagascar, i pistacchi di Sicilia, la frutta candita preparata in panificio, aromi naturali come la buccia d’arancia, limone e mandarino grattugiati nell’impasto, per un bouquet aromatico unico. Inoltre, tra gli ingredienti dell’impasto c’è il lievito madre. Data la freschezza, la colomba dura poco più di un mese. 

A disposizione dei golosi, tanti gusti, con un prezzo che va dai 28 ai 32 euro. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Si va dai più tradizionali a quelli farciti. C’è la  “Pandorata“, con impasto profumato alla vaniglia, burro di latteria, glassa alle mandorle;  la variante “Profumi di Sicilia“, impasto profumato agli agrumi, arancia e limone canditi, fichi di Monreale sfumati alla Malvasia, mandarino tardivo di Ciaculli candito, glassa alla mandorla e cannella con impasto profumato agli agrumi; la versione “Strudel” con mele semicandite, uvetta e noci, glassa alla cannella; la colomba “Setteveli” con impasto al cioccolato fondente, crema alla nocciola e gianduia, glassa al cioccolato fondente, nocciole pralinate; il “Pistacchio” con impasto al pistacchio, cremoso al pistacchio di Sicilia, glassa al pistacchio, pistacchi pralinati; la “mandorlata” con arancia candita e glassa alla mandorle. Prezzi a partire da 28 euro. Spedizioni dal 15 marzo. 

Bronte e la colomba artigianale al pistacchio

Nella cittadina in provincia di Catania, Bronte, la terra del pistacchio, i prodotti artigianali firmati dalla Brontedolci sono confezionati nel rispetto della tradizione e  delle materie prime, dal superbo pistacchio alle deliziose mandorle, dalle sfiziose nocciole alle dolcissime fragole, dai freschi limoni alle succose arance. L’azienda nasce nel 1997 dal legame e tra Antonino Caruso e i fratelli Pietro e Giuseppe Bellitto, amici da sempre. Sono loro ad aver fondato la Brontedolci, una pasticceria che, col tempo, è cresciuta affermandosi come realtà dolciaria d’eccellenza.

Tra le  specialità della Pasqua 2024, non può naturalmente mancare il pistacchio che diventa l’ingrediente principe di due varianti della colomba artigianale. La  Colomba al Pistacchio farcita è caratterizzata da un soffice impasto lievitato naturalmente, farcito con cubetti di pasta di pistacchio e zucchero e con la crema al pistacchio preparata con il 40 per cento di pistacchi. È ricoperta con glassa al cioccolato bianco e con una pioggia di granella di pistacchi. La  Colomba al Pistacchio con vasetto di crema unisce il soffice impasto al pistacchio con cubetti di pasta di pistacchio e zucchero, ricoperto da finissimo cioccolato bianco e granella di pistacchio ad un vasetto di crema spalmabile al pistacchio, per farcire e rendere più golosa la colomba. Lo si trova all’interno della scatola.  

Le colombe Brontedolci - Be Sicily Mag

E poi ci sono altri deliziosi gusti. La Colomba al limone ha un soffice e morbido impasto profumato ai limoni di Sicilia, ricoperto con una sfiziosa glassa di finissimo cioccolato bianco e gustose scorze di limoni canditi. All’interno del box, vi è a parte un barattolo di fresca e deliziosa crema al limone che servirà per farcire al meglio la colomba.

Nella Colomba fragola e amarena, golosi pezzetti di fragole e amarene si tuffano in un dolce e morbido impasto. Sopra, una pregiata glassa di cioccolato bianco e gocce di cioccolato fondente.

Nella Colomba pere e cioccolato di Modica Igp, il cioccolato fondente modicano, eccellenza siciliana certificata Igp, incontra le pere candite in una combinazione di gusto deliziosa e raffinata. Per chi ama la semplicità, c’è infine  la classica,  arricchita con cubetti di arancia candita. Riscaldata per pochi minuti permetterà di esaltare e apprezzare appieno il suo sapore.

Per assaggiare queste bontà, basta ordinare dall’e-commerce https://www.brontedolci.it/negozio/. I prezzi partono da 22 euro.

La colomba vegana

Per chi sceglie un’alimentazione vegana, c’è un brand catanese che lancia prodotti che promuovono la cultura del cibo vegetale, sostenibile e a chilometro zero, con l’obiettivo di dare valore alle materie prime dei produttori locali e incoraggiare un’alimentazione sostenibile e naturale. Anche a Pasqua. 

Si chiama Veg Sicilia ed è un progetto, ideato da Luce Pennisi. La sua mission è di dare valore al cibo sostenibile e alle realtà locali che condividono questa visione di portare avanti il patrimonio vegetale di una Sicilia attenta all’ambiente e alla salute, scegliendo solo materie prime di qualità al passo con i ritmi della natura. 

La colomba vegana firmata VegSicilia - Be Sicily Mag
Colomba artigianale, le eccellenze in Sicilia: da Fiasconaro a Di Stefano 7

Dal 2022, dopo anni di ricerca e sperimentazione, Veg Sicilia ha avviato una distribuzione di prodotti alimentari e dolci delle ricorrenze 100 per cento vegetali e sostenibili a marchio proprio, in collaborazione con laboratori di produzione e piccole aziende siciliane, al fine di creare un percorso di sostenibilità ambientale, sociale per la commercializzazione di prodotti di qualità e di eccellenza siciliana, sostenibili soprattutto da un punto di vista nutrizionale.

Ha così lanciato sul mercato un dolce pasquale 100 per cento vegetale, senza uova né burro, realizzato con materie prime di alta qualità, come il lievito madre, la farina di semi integrale, il burro di cacao e le bacche di vaniglia bourbon, lavorate artigianalmente, senza l’aggiunta di nessun conservante. Una ricetta unica ed esclusiva.

Così nasce la colomba artigianale vegana. È la Colomvè classica da 850 grammi con canditi, glassa e pregiate mandorle pizzute di Avola. Un dolce rivisitato in chiave vegetale, 100 per cento naturale, un prodotto artigianale che riempirà di gusto ogni tavola. (32 euro il prezzo). La Colomvè pistacchio da 500 grammi con vasetto di crema al pistacchio (120 grammi), una  variante  senza canditi con glassa al pistacchio siciliano. Da provare  in abbinamento con Pistavé, la nostra crema spalmabile con il 60 per cento di frutta secca. (35 euro).

Per ordinare queste specialità, è possibile visitare l’e-commerce https://www.vegsicilia.com/shop/ oppure recarsi da CUMA Natural Bar & Fresh Market in Via Giovan Battista Guccia 26 a Palermo.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img