sabato | 20 Aprile | 2024

ultimi articoli

San Patrizio, anche Palermo festeggia il patrono irlandese: gli eventi nel weekend

Il 17 marzo è la giornata dedicata a San Patrizio, patrono d'Irlanda. La festeggiamo anche a Palermo con diversi appuntamenti nel corso del fine settimana, scopri dove

Il 17 marzo di ogni anno per gli irlandesi è festa nazionale, si celebra infatti il patrono d’Irlanda: San Patrizio. Come lo ricordano? Ovviamente bevendo birra a mai finire! Saint Patrick’s Day è una delle feste più sentite nel Regno Unito, ma chi era San Patrizio?

La leggenda di San Patrizio, il patrono che scacciò in mare tutti i serpenti d’Irlanda

Il Santo viene commemorato perché, grazie a lui, allora vescovo in Irlanda, nel V secolo d.c., il Cristianesimo arrivò anche in Irlanda. Tra le molte leggende legate a questa sacra figura, la più diffusa è quella secondo cui S. Patrizio, nel 441, liberò l’isola dalla presenza di tutti i serpenti, cacciandoli in mare. Questo, dopo aver trascorso 40 giorni e 40 notti sul monte Croagh Padraig: secondo la leggenda, è infatti al termine del quarantesimo giorno, che scagliando una campana su una pendice del monte, Patrizio scacciò tutti i serpenti dall’isola. Un fatto curioso legato a questa storia è che, in effetti, ad oggi sembrerebbe non trovarsi alcuna specie di serpente sul suolo d’Irlanda.

St. Patrick’s Day, si festeggia anche a Palermo negli Irish Pub della città

Anche Palermo si unisce ai festeggiamenti, grazie ai tipici Irish Pub, che si ispirano proprio alla tradizione irlandese. Il Minas Tirith, anche steak house, organizza un weekend all’insegna della festa di San Patrizio, a partire da venerdì 15, fino a domenica 17: “Per la festa più irlandese dell’anno vi aspettano fiumi di birra verde, musica live, ovviamente a tema, e un evento diverso ognuno dei 3 giorni”, si legge sui social. Il venerdì si apre il countdown al grande giorno con la presenza dei The South Island, in una serata che farà incontrare l’isola d’Irlanda con la nostra Sicilia, grazie alla passione per la musica e per la tradizione. Il sabato si continua sulle note irlandesi, questa volta però rock, con l’U2 Exit Tribute Band, che intratterrà con un tributo alla band irlandese per eccellenza, gli U2. La domenica, il santo della birra viene festeggiato con la musica dei Rolling Waves, ed un menù per la cena tutto a tema! Per le serate di festa c’è una sola regola, ed è il dress code verde.

Per prenotazioni: 3395852952 – 0916537197

san patrizio 2 - Be Sicily Mag

Vigilia di San Patrizio da Parentesi Letteraria con i Donnenbass

Sabato 16, in occasione della vigilia di San Patrizio, da Parentesi Letteraria, il caffè letterario di edizioni Kalòs, prevista una carinissima serata a tema. In via eccezionale è infatti prevista l’apertura serale, e saranno presenti i mitici Donne ‘N’ Bass, trio musicale composto da Alessandra Arno, Veronica Cimino e Luca De Lorenzo. Per festeggiare ci saranno fiumi di birra, dolci e cocktails speciali, e anche qui attenzione all’outfit: chi si vestirà di verde riceverà un piccolo omaggio.

Per prenotazioni: 0918875146

Si festeggia anche allo Shamrock Cafè con un concerto tributo agli U2

Ovviamente non poteva mancare all’appello lo Shamrock Cafè, uno degli irish pub più conosciuti in città, che celebra la serata con un concerto tributo agli U2. L’evento è organizzato da Always Smile Event’s, e a suonare saranno i WALK ON, che omaggiano gli U2 già dal 2013: alla voce Maurizio Sparacello, alla chitarra Claudio Cessari, al basso Alessandro Citraro e alla batteria Piero Sciortino.

Per prenotazioni: 091511319

Allora siete pronti a divertirvi in verde? Buon San Patrizio a tutti!

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img