sabato | 13 Aprile | 2024

ultimi articoli

Circolo della stampa apre a Palermo: i primi incontri con i giornalisti Dazzi e Caminiti

Il Circolo della Stampa nasce con l'obiettivo di consentire un costante confronto e scambio di idee su temi di interesse collettivo negli ambiti vita civile, artistica, culturale, scientifica e sportiva.

Il nuovo “Circolo della Stampa” apre le sue porte nel cuore di Palermo, invitando gli amanti del giornalismo in tutte le sue forme a condividere un momento di confronto e convivialità. Situato nella suggestiva cornice di via Francesco Crispi 286, accoglierà non soltanto grandi autori ma anche protagonisti della vita civile, artistica, culturale, scientifica e sportiva. Attraverso una serie di incontri e aperitivi, offrirà un’opportunità unica di scambio di idee e confronto su temi di interesse collettivo.

Il primo ospite, il 25 marzo 2024 alle 19:00, sarà la rinomata giornalista Zita Dazzi, per una serata dedicata al suo ultimo lavoro letterario, “Gli anni di Luce“. Nei giorni successivi, il 5 aprile 2024, sarà il turno del giornalista sportivo Benvenuto Caminiti, che presenterà la biografia del fratello Vladimiro.

“Gli anni di luce” di Zita Dazzi

Zita Dazzi, firma di Repubblica e acclamata scrittrice, guida il pubblico in un viaggio avvincente nella storia italiana, dalle tumultuose strade di Roma degli anni Settanta alla vibrante Milano degli eccessi. Il suo romanzo, “Gli anni di Luce”, racconta la vita di due genitori giornalisti, testimoni privilegiati di eventi epocali come il rapimento Moro e la morte di Berlinguer. Attraverso le pagine del libro, l’autrice esplora l’evoluzione del giornalismo, dalla sua età d’oro fino alla sfida attuale per la libertà di informazione.

In un’epoca in cui la libertà di informazione è messa a repentaglio da leggi restrittive e intimidazioni, Zita Dazzi solleva un appello appassionato a difendere il ruolo vitale del giornalismo nella società. “Difendere la libera informazione significa difendere la democrazia“, afferma l’autrice.

locandinza dazzi - Be Sicily Mag

“Ciao Vladimiro” di Benvenuto Caminiti

Il secondo appuntamento al Circolo della Stampa sarà il 5 aprile con Benvenuto Caminiti, che presenterà “Ciao Vladimiro”, la biografia del fratello, il celebre giornalista e scrittore palermitano Vladimiro Caminiti. Un’occasione imperdibile per immergersi nella vita e nelle opere di una figura di spicco del panorama culturale siciliano, apprezzato in tutta Italia e all’estero. La narrazione ha inizio nella Palermo di un tempo quando i due fratelli erano bambini e termina con la prematura morte del cronista sportivo a Torino, dove si era trasferito per raccontare le gesta della Juventus.

locandini caminiti - Be Sicily Mag
Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img