sabato | 20 Aprile | 2024

ultimi articoli

Donnexstrada: più sicurezza per le donne, anche attraverso un’app

DonnexStrada è un’associazione non profit che nasce con l’obiettivo di combattere la violenza sulle donne e di garantire maggiore sicurezza nelle nostre città, con semplici ed efficaci strumenti per far sì che tutti si sentano al sicuro, specialmente le donne. I 200 Punti Viola in cui queste ultime possono trovare supporto e l’applicazione Viola Walk Home, che ti videochiama in caso di pericolo, ne sono un esempio.

La sicurezza personale è un diritto che va difeso. È per questo motivo che l’associazione Donnexstrada punta a proteggere le donne, favorire lo sviluppo di una rete di sostegno locale, prevenire il disagio psichico e aumentare il benessere e la qualità della vita. In tal senso offre non solo un supporto psicologico e psicoterapeutico a prezzi sociali, ma anche legale, per garantire assistenza in casi di violenza di genere, traumi e abusi. È inoltre offerto supporto ginecologico e ostetrico, grazie a un team composto da professionisti della salute e afab.

I Punti Viola di DonnexStrada: cosa sono e dove puoi trovarli

DonnexStrada si impegna nel percorso di creazione di luoghi sicuri per le donne tramite il progetto Punti Viola e una rete associata di psicologi e avvocati. I Punti Viola, ad oggi 200 in tutta Italia, compresa la Sicilia, sono esercizi commerciali, con particolare attenzione alle farmacie e ai bar, che aderiscono al progetto e si offrono come luogo in cui la vittima di violenza di genere si può rivolgere per ricevere aiuto.

Un Punto Viola di DonneXStrada è quindi un luogo di riferimento nel territorio, che ha la sensibilità e gli strumenti per accogliere la persona nelle diverse situazioni di difficoltà. Il progetto prevede la selezione, la sensibilizzazione e la formazione, svolta dai professionisti del team legale e psicologico.

È possibile trovare qui la mappa dei Punti Viola. Se hai un’attività commerciale, puoi diventare anche tu un punto viola autofinanziando il progetto, con una donazione minima di 400 euro e puoi mandare la tua candidatura a info@donnexstrada.org.

Viola Walk Home ti accompagna a casa

Un’ulteriore interessante iniziativa che si è quella di Viola Walk Home, sostenuta fortemente da DonnexStrada. È un servizio offerto da V.Srl Start Up, start up a vocazione sociale presieduta dalla creatrice di DonnexStrada Laura De Dilectis che, tramite l’utilizzo della tecnologia, nello specifico di un’app, si propone di garantire una maggiore sicurezza in strada per i suoi utenti.

Viola Walk Home funziona attraverso un servizio di videochiamata, attivo sull’App Viola, che permette di ricevere supporto in situazioni di potenziale o avvertito pericolo.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

spot_img