sabato | 20 Aprile | 2024

ultimi articoli

Film da vedere per la Festa del Papà: 5 pellicole e 2 cartoni animati imperdibili

Festa del papà, ecco alcuni film da vedere insieme: cartoni animati, grandi classici e nuove uscite al cinema

Oggi si celebra la Festa del Papà, per cui è ora di pensare a modi creativi per celebrare questa occasione speciale. Oltre ai tradizionali regali, si può optare per un’attività alternativa da svolgere insieme che crei dei ricordi duraturi. Una maratona di film può essere una scelta classica per una serata divertente.

Quali sono i film da vedere assolutamente per la Festa del Papà? Eccone alcuni scelti ad hoc per l’occasione.

Film da vedere per la Festa del Papà: i cartoni animati

Se si hanno figli piccoli o comunque ci si sente ancora un po’ bambini, potrebbe essere un’idea coinvolgente quella guardare tutti insieme dei grandi classici di animazione:

Moster & Co (2001)

Monsters Co - Be Sicily Mag

Moster & Co è un cartone animato prodotto dalla Pixar. La trama si concentra su Sulley, un grande e amabile mostro peloso, e il suo migliore amico, Mike, un piccolo mostro verde con un solo occhio. I due lavorano insieme presso la Monsters & Co., un’azienda che raccoglie l’energia dei gridi spaventando i bambini umani nelle loro camere da letto. Il rapporto tra Sulley e Mike è di grande valore. Il tema della paternità però emerge soprattutto quando una piccola umana di nome Boo finisce per entrare nel mondo dei mostri. Inizialmente, Sulley e Mike sono preoccupati per la presenza di Boo, ma col tempo diventano affezionati a lei e cercano di proteggerla dai pericoli, proprio come dei genitori. Sulley sviluppa un legame speciale con Boo, che in seguito le permette di comprendere l’importanza di proteggere i bambini e di considerare il loro benessere come una priorità. Il loro rapporto mostra una profonda connessione emotiva che va oltre le barriere delle specie e mette in evidenza il tema dell’amore e della protezione paterna.

Alla ricerca di Nemo (2003)

scale - Be Sicily Mag

Anche Alla ricerca di Nemo è un film d’animazione della Pixar. La trama segue le avventure di un piccolo pesce chirurgo di nome Nemo, che viene catturato da un subdolo pescatore e portato in un acquario. Suo padre, Marlin, intraprende un avventuroso viaggio attraverso l’oceano per trovare e salvare il figlio. Lungo il cammino, Marlin fa amicizia con Dory, un pesce chirurgo con problemi di memoria a breve termine, e affronta numerosi pericoli e sfide. Nel frattempo, Nemo cerca di trovare un modo per tornare al mare aperto e riunirsi con suo padre. Alla fine, padre e figlio si ritrovano. La loro storia racconta del coraggio, della determinazione e, soprattutto, dell’amore incondizionato di un padre per suo figlio.

Film da vedere per la Festa del Papà: i grandi classici

Oltre ai film d’animazione, ci sono tantissimi grandi classici che trattano del rapporto paterno:

Mrs. Doubtfire (1993)

149773 ppl - Be Sicily Mag

Mrs. Doubtfire è una commedia del 1993 diretta da Chris Columbus. Il protagonista Daniel Hillard è un doppiatore di talento e un padre amorevole, ma anche un po’ immaturo. Dopo un litigio con sua moglie Miranda riguardo alla sua condotta impulsiva durante il lavoro, lei decide di chiedere il divorzio e la custodia dei loro tre figli, Lydia, Chris e Natalie. Disperato nel voler passare più tempo con loro, Daniel escogita un piano audace: si traveste da donna e si candida come governante per la famiglia, assumendo l’identità di Mrs. Doubtfire. Con l’aiuto di suo fratello, si trasforma e maschera la sua voce per convincere l’ex moglie a dargli il lavoro. È così che riesce a trascorrere molto tempo con i suoi figli e a guadagnarsi il loro affetto. Tuttavia, deve fare i conti con delle sfide per mantenere la sua identità segreta, imbattendosi in situazioni imbarazzanti e rischiose. Quando il suo doppio gioco viene scoperto, Daniel rischia di perdere definitivamente il rapporto coi suoi figli. Tuttavia, riesce a dimostrare loro il suo amore la sua dedizione come genitore, guadagnandosi il rispetto di Miranda e una seconda possibilità come padre. Il film dimostra che l’amore e il sacrificio possono superare qualsiasi ostacolo, anche quando ci si deve travestire da vecchia signora.

Capitan Fantastic (2016)

50aac0b38927b69aa963fa217870a4fd9720753f5ce45b10df033a7c6a6580f5. SX1080 FMjpg - Be Sicily Mag

Captain Fantastic è un film del 2016 diretto da Matt Ross. La trama segue la storia di Ben Cash, un padre che ha cresciuto i suoi sei figli nel mezzo delle foreste del Pacifico Northwest, insegnando loro abilità di sopravvivenza e una rigorosa educazione accademica e filosofica. Dopo la morte della loro madre, la famiglia intraprende un viaggio attraverso gli Stati Uniti per partecipare al funerale, esponendo i ragazzi a una realtà che contrasta profondamente con la loro esistenza isolata. Lungo il cammino, Ben si scontra con le autorità e con la sua stessa famiglia mentre cerca di mantenere la sua visione alternativa della vita. Il film esplora temi di libertà, conformità sociale e soprattutto il ruolo dei genitori nell’educare i propri figli.

Aftersun (2022)

aftersun.jpg - Be Sicily Mag

Aftersun è una commedia del 2022 di David Williamson. La storia si concentra intorno a Max, un ragazzo che lotta con il desiderio di trovare il suo posto nel mondo e la pressione delle aspettative del padre. Quest’ultimo, Jack, invece, è un uomo più maturo che cerca di guidare suo figlio sulla strada “giusta” secondo i suoi standard. I due hanno delle tensioni. Jack mostra una certa delusione nei confronti delle scelte di vita di suo figlio, mentre Max si sente soffocato dalle aspettative paterne. È così che arrivano ad uno scontro emotivo. Tuttavia, nel corso della storia, hanno l’opportunità di confrontarsi e comprendere meglio le rispettive prospettive. Attraverso il dialogo e la condivisione di esperienze, padre e figlio trovano un terreno comune e iniziano a riconciliarsi. Il processo di comprensione reciproca porta alla crescita personale e al rafforzamento del legame tra i due, dimostrando l’importanza della comunicazione e della comprensione nei rapporti familiari.

Le ultime uscite

Infine, ci sono anche alcuni film usciti al cinema di recente che è possibile vedere in occasione della Festa del Papà.

Nata per te (2023)

maxresdefault - Be Sicily Mag

Il film Nata per te, tratto da un romanzo, trasporta una commovente storia vera sullo schermo. È quella di Luca Trapanese, un uomo single, gay e cattolico, che riceve l’affidamento di Alba, una neonata con la sindrome di Down. Il ragazzo è sempre stato desideroso di diventare padre adottivo, ma deve affrontare sfide pratiche e non pochi momenti di sconforto dettati dall’opinione pubblica non favorevole. La chance arriva con la piccola, abbandonata in ospedale e rifiutata da diverse famiglie tradizionali. La trama del film riflette la lunga lotta di Luca e Alba per trovare un posto nel mondo, tra resistenze e pregiudizi da parte di una società ancora poco pronta a accettare la diversità familiare.

Martedì e Venerdì (2024)

Unknown 3 - Be Sicily Mag

Martedì e Venerdì è un film prodotto e diretto da Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis. Marino è un uomo che ha recentemente divorziato dalla moglie Simona ed è proprietario di una piccola officina motociclistica. Dopo la separazione, può vedere sua figlia Claudia solo due giorni alla settimana: il martedì e il venerdì, come stabilito dagli accordi legali. Tuttavia, le sue difficoltà finanziarie aumentano quando è costretto a chiudere l’attività a causa di vecchie tasse non pagate. Con la sua vita in salita e incapace di gestire le sfide personali e finanziarie, si unisce alla banda di un amico criminale. Insieme, compiono rapine nei supermercati, sfruttando le sue abilità come pilota di moto per facilitare la fuga dopo i furti. Tuttavia, mantenere segreta questa doppia vita diventa sempre più difficile, tanto che rischia di compromettere il rapporto con la figlia Claudia in modo irreparabile.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img