domenica | 14 Aprile | 2024

ultimi articoli

Giornata della felicità: i segreti per una vita più serena tra cibo, sonno e sport

No alla sedentarietà. Ecco tutti i consigli per alimentare l'ormone della felicità grazie ad un buon sonno, allo sport e al cibo sano

Il 20 marzo si celebra la Giornata internazionale della felicità, istituita dall’Assemblea generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) il 28 giugno 2012. È un momento per riflettere sull’importanza che il sorriso ha nelle nostre vite. Nella quotidianità, dove lo stress rischia di far soccombere i livelli di serotonina nel nostro cervello, non è sempre facile mantenersi di buon umore.

Ecco perché, proprio per l’occasione, abbiamo voluto darvi dei consigli per alimentare il vostro ormone della felicità.

Giornata della felicità: sereni grazie a uno stile di vita sano

Una vita felice passa per uno stile di vita sano, che si regola soprattutto grazie a un equilibrato ciclo del sonno e a una corretta alimentazione.

Uova, latte, carne e salmone sono solo alcuni degli alimenti che contengono il triptofano, uno specifico amminoacido che permette la sintesi della serotonina. Per quanto riguarda le fonti vegetali, invece, il triptofano è presente anche nelle verdure a foglia, nei semi di sesamo, nei semi di girasole e nei semi di soia, oltre che nell’alga spirulina, nelle patate, nel riso e nei cereali integrali. Anche frutta a guscio, banane, cacaocioccolato fondente sono alimenti da non sottovalutare in quanto veri e propri generatori di felicità.

Ma limitarsi a mangiare bene non è sufficiente. Nemici della felicità sono anche la sedentarietà e la poco esposizione alla luce del sole. Indispensabile per accrescere i nostri livelli di felicità è quindi l’attività fisica, preferibilmente se all’aperto. In questo l’arrivo della primavera ci fornisce un grande aiuto: anche una semplice passeggiata nel verde può aiutarci molto a vivere una vita più felice e serena tenendo lontana la malinconia.

Sfrutta questa Giornata internazionale della felicità per riflettere su ciò che ti rende veramente felice!

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img