sabato | 20 Aprile | 2024

ultimi articoli

Jo Piazza, la giornalista americana che celebra la “Big Energy” della Sicilia

La scrittrice americana Jo Piazza racconta a Cosmopolitan il suo viaggio in Sicilia, dove ha acquistato un paio di pantaloni rosa emblema del body positive (Foto di Andrea Cipriani Mecchi)

Jo Piazza, dagli Stati Uniti alla Sicilia. Su Cosmopolitan, di recente, è apparso a firma della celebre giornalista un articolo dal titolo “Per le vacanze estive sono stata in Italia per finire il mio libro, e tutto ciò che ho portato via con me è la Big Sicilian Energy“. L’autrice è una scrittrice di bestseller, vincitrice di un award e acclamata dalla critica per i suoi podcast. Tra le testate per cui ha collaborato ci sono anche The Wall Street JournalThe New York TimesNew York magazine, Marie ClaireTime.

Il suo ultimo romanzo, “The Sicilian Inheritance”, uscirà ad aprile e parla di una donna che torna in Sicilia per risolvere l’omicidio della sua bisbisnonna. È proprio questo il motivo per cui ha trascorso qualche settimana nella nostra isola. L’autrice di best seller non ha potuto non innamorarsi dello spirito delle donne sicule, che dice, hanno una personalità che urla “DGAF” (non me ne frega un ***, ndr).

Jo Piazza racconta la Sicilia delle donne

La figura della donna in Sicilia ha colpito molto la scrittrice Jo Piazza. Spiriti liberi che si discostano di molto da quelli che sono gli stereotipi retrogradi spesso rappresentati in altri scenari. “Le donne siciliane ronzano tra bar e piazze come colibrì, indossano bikini a tutte le età e si rifiutano di scomparire quando arrivano alla mezza età. Sto facendo del mio meglio per riportare a casa con me quell’attitudine al non fregarsene di nulla“, ha ammesso. Insomma, non è probabilmente vero che le figure di Sex and the City si trovano solo a New York. Anche quelle sicule non scherzano.

La donna, nell’articolo, ha anche raccontato un aneddoto che l’ha lasciata piacevolmente sorpresa: “Un pomeriggio, girovagando per Palermo, sono entrata in una minuscola boutique e ho notato un paio di pantaloni rosa acceso che mi ha colpito. Era dai tempi dell’università che non indossavo qualcosa di così sfacciato, forte e luminoso (e anche in quel caso, con moderazione). Mi guardavano e dovevo assolutamente provarli”. La taglia però era purtroppo striminzita. “Il mio cuore si spezzò, avevo avuto il mio terzo figlio proprio l’anno prima e la pancia era ancora presente”.

È così che stava per uscire dal negozio, senza avere acquistato nulla. “Poi però la commessa mi disse ‘Chiudi la bocca!’ e mi diede un pizzicotto sulla pancia così forte da lasciare un segno. ‘Chi se ne frega? Non importa a nessuno. Indosserai questi pantaloni come una regina’”. Un piccolo gesto, che la lettrice porterà con sé fino a Philadelphia. “Lettore, ho comprato i pantaloni. Certo che ho comprato i pantaloni. Li ho comprati perché avevo un po’ paura di lei e anche perché forse aveva ragione“, ha ricordato ancora.

La gloriosa Big Sicilian Energy

Quei pantaloni rosa sono quelli che l’autrice indossa nello shooting per il suo nuovo libro The Sicilian Inheritance. L’outfit infatti le ha dato una carica di autostima, che definisce Big Sicilian Energy, proprio perché le è stata donata dalla Sicilia. È voglia di vita e di viverla, è noncuranza di ciò che pensano gli altri, è liberta, è forza. “Ho indossato i pantaloni rosa, ho mostrato la mia pancia e avevo una bella scollatura. Ho visto il mio corpo in un certo modo, come non accadeva da anni. Amo quelle foto. Non ho voluto neppure una modifica. Oserei dire che brillavo di quella Grande Energia Siciliana“, ha concluso Jo Piazza.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img