domenica | 14 Aprile | 2024

ultimi articoli

Settimana Santa a Palermo: il programma tra devozione religiosa e gastronomia locale

La Settimana Santa a Palermo: nel periodo di Pasqua la città si riempie di iniziative religiose e non, ecco il programma

L’arrivo della Settimana Santa porta a Palermo un’atmosfera unica, fatta di tradizioni religiose secolari e delizie culinarie tipiche del periodo. Scopriamo insieme le celebrazioni e i piatti tradizionali che rendono questa città un luogo speciale.

La Settimana Santa a Palermo: riti religiosi e processioni

Durante la Settimana Santa, le strade di Palermo si animano di processioni e riti religiosi che richiamano fedeli e turisti da tutto il mondo. Ecco il calendario:

Giovedì Santo il 28 Marzo: con l’adorazione dell’Eucarestia per tutto il giorno e fino a tarda sera, tutte le chiese rimarranno aperte per permettere ai fedeli la visita degli “Altari della Reposizione”.

Venerdì Santo il 29 Marzo: con le suggestive processioni delle confraternite e le rappresentazioni della Passione di Cristo

Sabato Santo il 30 Marzo: con le solenni funzioni della Veglia Pasquale, in particolare nella chiesa di San Domenico, Pantheon della città, ha luogo il caratteristico rito della “Calata r’a tila” (la Calata della Tela) in cui il pesante telo che copre l’immagine del Cristo Risorto posto sopra l’altare maggiore viene giù tra canti di gioia per la Resurrezione. 

Eventi culturali e tradizionali

Dopo la sobrietà della Quaresima, la Domenica di Pasqua è anche un’occasione per riunire familiari e amici attorno a una tavola imbandita di sapori autentici della gastronomia siciliana. Dall’agnello al forno alle verdure di stagione in pastella, passando per il Farsumagru e i dolci tipici come la cassata e i cannoli, ogni piatto porta con sé il gusto delle tradizioni tramandate di generazione in generazione.

ibo siciliano u - Be Sicily Mag
Settimana Santa a Palermo: il programma tra devozione religiosa e gastronomia locale 2

Palermo offre a tal proposito spazi per l’intrattenimento e la scoperta della cultura locale. L’evento “Hop Hop Market Easter Edition“, che si svolgerà in via Generale Magliocco dal 21 Marzo al 2 Aprile, è un’opportunità per immergersi nell’artigianato e nell’arte siciliana, con una fiera che propone oggetti unici fatti a mano da abili artigiani.

La città si conferma come una destinazione imperdibile durante le festività pasquali, dove la spiritualità, le tradizioni secolari e i sapori autentici si fondono per creare un’esperienza indimenticabile. Scopri il fascino di questa città durante la Settimana Santa e lasciati conquistare dalla sua bellezza e dalla sua autenticità.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img