sabato | 20 Aprile | 2024

ultimi articoli

Giornate FAI di Primavera 2024 in Sicilia, presentato il programma: 64 aperture

Giornate FAI di Primavera 2024, tanti luoghi da visitare in Sicilia: da Villa Belmonte a Palermo alla nave Marausa 2 a Marsala

Le attese Giornate FAI di Primavera ritornano anche in Sicilia sabato 23 e domenica 24 marzo 2024. Il programma è stato presentato oggi a Palermo, all’Auditorium Rai, alla presenza della Presidente Fai Sicilia Sabrina Milone, dell’assessore alla Cultura del Comune di Palermo Giampiero Cannella, del vicedirettore nazionale della TGR Rai Roberto Gueli e della responsabile della sede Rai Sicilia Roberta De Cicco.

Con ben 64 aperture straordinarie in tutta la regione, gli appassionati del patrimonio culturale e paesaggistico avranno l’opportunità di esplorare luoghi unici, solitamente inaccessibili, grazie all’impegno dei volontari delle 9 Delegazioni siciliane e dei Gruppi FAI attivi nei diversi territori.

Giornate FAI di Primavera 2024 in Sicilia: l’iniziativa per scoprire le bellezze dell’isola

Le Giornate FAI di Primavera 2024 in Sicilia rappresentano uno dei momenti più significativi per conoscere gli angoli dell’isola meno noti, ma altrettanto preziosi, attraverso la scoperta di monumenti, paesaggi e storie che raccontano la cultura millenaria del nostro territorio. È un’esperienza unica di viaggio nel tempo e nello spazio, attraverso la storia intrecciata con la natura, i monumenti, i paesaggi e il patrimonio materiale e immateriale.

L’iniziativa, giunta alla trentaduesima edizione, coinvolge l’Italia intera. Quest’anno, 750 luoghi saranno aperti in tutto il Paese grazie all’impegno di migliaia di delegati e volontari del FAI, insieme agli Apprendisti Ciceroni, giovani studenti appositamente formati per condividere le meraviglie dei loro territori. Le Giornate FAI inoltre non solo offrono la possibilità di visitare luoghi di grande interesse storico e artistico, ma promuovono anche un vero e proprio apprendimento attraverso l’esperienza fisica e emotiva.

Giornate FAI di Primavera 2024 in Sicilia: i luoghi da visitare

Tra le aperture più interessanti in Sicilia per le Giornate FAI di Primavera 2024, spiccano diverse gemme nascoste:

A Palermo, sarà possibile visitare Villa Belmonte, un gioiello neoclassico del XIX secolo recentemente restaurato e sede del Consiglio di Giustizia Amministrativa.

A Messina, i visitatori potranno esplorare Palazzo Piacentini, il Tribunale inaugurato nel 1928, e immergersi nel simbolismo legato al ruolo divino della legge.

A Marsala, si potranno scoprire le fasi del restauro del relitto della nave oneraria Marausa 2, recuperato e conservato in ottime condizioni.

Ad Agrigento, Villa Genuardi aprirà le sue porte, offrendo ai visitatori un magnifico giardino e una collezione di esemplari botanici rari.

E queste sono solo alcune delle numerose aperture in programma in tutta la regione. Dalle città ai borghi, dai monumenti ai luoghi curiosi e inediti. L’elenco completo delle aree di interesse e le modalità di partecipazione possono essere consultati sul sito ufficiale.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img