sabato | 20 Aprile | 2024

ultimi articoli

Orto Botanico di Palermo, chiusura al pubblico per lavori in corso: la data della riapertura

Restyling per l'Orto Botanico di Palermo: chiude al pubblico da lunedì 18 marzo a venerdì 22, con riapertura prevista per sabato 23

Lavori in corso all’Orto Botanico di Palermo. L’area verde di via Lincoln chiude al pubblico, temporaneamente, come da indicazioni da parte del SiMuA, Sistema Museale di Ateneo dell’Università, così da consentire un più rapido svolgimento delle operazioni e per garantire la sicurezza.

Orto Botanico di Palermo: le date della chiusura

La chiusura dell’Orto Botanico di Palermo è in programma da lunedì 18 marzo a venerdì 22 marzo. La riapertura al pubblico è prevista sabato 23 marzo.

I lavori avviati, finanziati dai fondi PNRR, riguardano la pavimentazione del piazzale Ucria, del viale centrale e di altri spazi nel giardino: era infatti necessario un percorso di rifacimento e ristrutturazione. È per questo che l’area sarà inaccessibile, non potendo garantire lo svolgimento della visita in sicurezza.

orto botanico 2 - Be Sicily Mag

Orto di Primavera: il laboratorio per ragazzi prosegue il suo svolgimento

Non si fermano però all’Orto Botanico le attività già in programma, come il corso di Laurea in Architettura del Paesaggio e i laboratori del progetto Orto di Primavera, finanziati anche questi dai fondi PNRR UE, e pensati per gli studenti di scuole dai quartieri più difficili, che hanno già iniziato dei percorsi formativi di educazione ambientale.

L’iniziativa Orto di Primavera, quindi, proseguirà fino all’8 maggio, giornata per cui è prevista la fine dei laboratori, che prevedono tre cicli di incontri. Il primo, Colori dall’Orto, ha come obiettivo quello di far conoscere l’Orto Botanico attraverso un tour guidato alla scoperta delle sue piante più particolari ed esotiche, a cui seguirà un laboratorio di pittura vegetale. La seconda parte del corso, Per fare un Orto ci vuole…, verterà invece sulla realizzazione di un semenzaio con materiali di riciclo di origine naturale. Nell’ultimo ciclo di incontri, Il giardino delle farfalle, i ragazzi saranno guidati nella realizzazione di un micro-giardino capace di attirare farfalle e insetti.

La direzione dell’Orto Botanico di Palermo e Coopculture, partner privato, rassicurano inoltre sulla 26esima edizione della grande mostra-mercato Zagara di Primavera in programma dal 17 al 19 maggio, che si svolgerà come da previsioni in un Orto Botanico con nuova luce.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img