mercoledì | 17 Luglio | 2024
Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

ultimi articoli

Benito Madonia a The Voice Senior: il siciliano in finale con Gigi D’Alessio

Il palermitano Benito Madonia sarà il vincitore di The Voice Senior? Ha già stupito i giudici con un brano di Pino Daniele, ora la finale

Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

È arrivato il momento della finale di The Voice Senior e tra i dodici rimasti in gara c’è il siciliano Benito Madonia, che ha conquistato il giudice Gigi D’Alessio. La puntata del talent show condotto da Antonella Clerici andrà in onda stasera, venerdì 5 aprile, in prima serata su Rai 1. La speranza è quella che ripeta il successo ottenuto sul palco nelle scorse occasioni, quando ha incantato il pubblico con la sua interpretazione di Alleria, storico brano di Pino Daniele.

Benito Madonia, finalista di The Voice senior: chi è, le origini in Sicilia

Benito Madonia, classe ’54, è palermitano d’origine ma emigrato a Mogliano Veneto. La passione per la musica lo ha sempre accompagnato, insieme all’entusiasmo e al bisogno di esprimere il proprio talento. La sua carriera artistica, sviluppatasi in forme diverse, è iniziata nel 1988, quando è entrato nel cast della “Piccola bottega degli orrori”, il primo musical italiano diretto da Saverio Marconi, con Cesare Bocci e Edy Angelillo. Con la sua voce profonda, interpretò una pianta carnivora, ricevendo elogi dalla stampa nazionale.

Il timbro di Benito Madonia non è dunque stato scoperto di certo a The Voice Senior. I successi ottenuti nel tempo infatti sono stati numerosi. Tra questi nel 1998 la collaborazione con Alex Baroni nel brano “Male che fa male”, un successo italiano con il quale vince il Festival Internazionale della canzone Sopot Festival. Tanti anche i dischi pubblicati, tra cui quello jazz “Prima di domani”, con brani inediti e qualche rivisitazione di brani della tradizione canora nostrana, e “Ieri, oggi, domani e n’ato juorno”, omaggio alla musica napoletana. 

Benito Madonia sarà il vincitore di The Voice Senior?

La cover di Alleria cantata da Benito Madonia a The Voice Senior è dunque soltanto l’ennesimo omaggio dell’artista a Napoli. Ad apprezzare in maniera particolare la sua esibizione Gigi D’Alessio, che si è più volte complimentato per la perfetta realizzazione di un brano così complesso, ma anche da un commosso Clementino e da Arisa sono arrivati sonori applausi. “Stasera siamo venuti a un tuo concerto, grazie Benito”, hanno detto.

Il palermitano sembra avere già conquistato gli spettatori da casa, tra campani, siciliani e non solo. “Essere in finale è già una vittoria: eravamo in 30mila e ora siamo in 12. Andrà come deve andare”, ha raccontato Benito a The Voice Senior. Noi, non possiamo che fare il tifo per lui!

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img