sabato | 25 Maggio | 2024
Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

ultimi articoli

Fausto Leali, concerto gratuito a Piana degli Albanesi per la festa di San Giorgio

Fausto Leali ritorna in Sicilia per un concerto a Piana degli Albanesi, in provincia di Palermo: l'appuntamento è mercoledì 24 aprile alle ore 22

Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

Il 23 aprile si festeggia San Giorgio Megalomartire, patrono di Piana degli Albanesi. È qui che è prevista, come ogni anno, la solenne processione della reliquia del Santo. In occasione della celebrazione, nel Comune in provincia di Palermo arriverà anche il cantante Fausto Leali, che si esibirà in un concerto a ingresso libero a Piazzale Peppino Impastato, in Viale 8 marzo, il giorno successivo, mercoledì 24 aprile, a partire dalle ore 22. In tanti non intendono mancare all’appuntamento.

San Giorgio, patrono di Piana degli Albanesi, la tradizione

La Festa di San Giorgio Megalomartire, patrono di Piana degli Albanesi, è una celebrazione ricorrente già dalla fine del ‘400, quando il paese era ancora conosciuto con il nome di Piana dei Greci. Il Santo, nella tradizione popolare, viene raffigurato come un cavaliere armato che sfida un drago, mostro che simboleggia il male. È per questo che è anche considerato il patrono dei cavalieri, armaioli, soldati e scouts. Inoltre, viene invocato contro la peste, i serpenti e la lebbra. Le celebrazioni hanno già avuto inizio il 21 aprile, con la “Giornata del Cavallo” e una prima processione nelle strade principali del paese. Si andrà avanti però fino al 24 aprile.

Fausto Leali: chi è e i legami con la Sicilia

Il cantautore italiano Fausto Leali, che sarà a San Giorgio Piana per la Festa del patrono locale il 24 aprile, ha un’ampia carriera alle spalle. Nasce a Nuvolento nel ’44 e si addentra nel mondo della musica distinguendosi da subito grazie alla sua particolare vocalità. Tra i suoi maggiori successi “A chi”, “Deborah”, “Mi manchi” e “Ti lascerò”, ma anche il featuring con Mina in “A chi mi dice”.

Il concerto a Piana degli Albanesi non è il primo in Sicilia, dato che recentemente Fausto Leali ha infatti deliziato l’Isola con i suoi classici senza tempo, durante il suo tour del 2023, con una tappa a Pachino e una a Villafrati.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img