venerdì | 24 Maggio | 2024

ultimi articoli

Festa del libro 2024 a Zafferanea Etnea: l’evento dedicato alla lettura in provincia di Catania

Dal 13 al 20 aprile a Zafferana Etnea va in scena la seconda edizione della Festa del Libro 2024: appuntamento a Piazza Umberto

Dal 13 al 20 aprile la provincia di Catania ospiterà la Festa del Libro 2024. L’appuntamento, dopo il successo della scorsa edizione, ritorna a Piazza Umberto I n. 35 a Zafferana Etnea. Una settimana in cui avranno luogo numerosi eventi quali incontri, mostre e spettacoli, che attireranno tantissimi appassionati e non solo.

La Festa del Libro promette di conquistare grandi e piccini, dato che gli appuntamenti sono adatti a tutti. Un evento molto inclusivo per consentire a chiunque di poter suggellare il personale rapporto con la lettura. Ogni anno la festa del libro coinvolge oltre 10.000 studenti e studentesse di ogni ordine e grado, oltre ad aprire al pubblico nella sua interezza.

L’evento è promosso e organizzato infatti da Calicanto Associazione Culturale in collaborazione con il Comune di Zafferana Etnea e le sue scuole, l’Università degli Sudi di Catania, l’Accademia di Belle Arti di Catania, la Rivista Andersen, l‘Associazione Amici Festa del Libro.

2 3 - Be Sicily Mag

L’importanza della lettura celebrata alla Festa del Libro 2024

“Leggere per me era evasione e conforto, era la mia consolazione, il mio stimolante preferito: leggere per il puro gusto della lettura, per il meraviglioso silenzio che ti circonda quando ascolti le parole di un autore riverberate dentro la tua testa”, questo è uno dei pensieri di Paul Auster, lo scrittore newyorkese che svela in poche righe le emozioni provate durante la lettura. Un aforisma preso in prestito proprio per celebrare la Festa del Libro 2024.

Grazie alla lettura infatti non solo è possibile vedere meglio tutto ciò che si ha intorno ma anche andare oltre. Immergersi in un buon libro è un’attività formativa, che permette a chiunque di evadere anche dai confini della propria vita quotidiana. La scuola in questo ha un ruolo importante.

A Catania vi sono diversi gruppi di lettura, alcuni dedicati ad un genere preciso, altri invece nei quali è possibile alternare. Che venga fatto sui supporti elettronici o sul classico libro, gli appassionati di ogni età possono dunque dilettarsi insieme.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img