sabato | 25 Maggio | 2024
Zaira Conigliaro
Zaira Conigliaro
Ha 20 anni e studia Scienze della comunicazione con indirizzo Cultura Visuale, ha un debole per l’arte, la moda e il cinema. Da marzo scrive con passione per Be Sicily Mag, sognando una carriera nel giornalismo. Determinata e creativa, cerca costantemente di migliorare le sue abilità, trasmettendo emozioni attraverso le sue parole.

ultimi articoli

“Tosca – Amore Disperato”, il musical di Lucio Dalla debutta in Sicilia: appuntamento al teatro Jolly di Palermo

Il 20 aprile alle 21:00, l'associazione Teatro e Vita, guidata da Giuseppe Celesia e Alberto Puglisi, porterà "Tosca - Amore disperato" di Lucio Dalla a Palermo

Zaira Conigliaro
Zaira Conigliaro
Ha 20 anni e studia Scienze della comunicazione con indirizzo Cultura Visuale, ha un debole per l’arte, la moda e il cinema. Da marzo scrive con passione per Be Sicily Mag, sognando una carriera nel giornalismo. Determinata e creativa, cerca costantemente di migliorare le sue abilità, trasmettendo emozioni attraverso le sue parole.

Il palcoscenico del teatro Jolly a Palermo si accende per accogliere “Tosca – Amore Disperato“, il musical scritto e musicato da Lucio Dalla. Sarà la prima volta che verrà portato in Sicilia. L’appuntamento è il 20 aprile alle 21:00 con l’associazione Teatro e Vita, guidata da Giuseppe Celesia e Alberto Puglisi.

“Tosca – Amore Disperato”: un musical coinvolgente

In questo coinvolgente musical, Celesia, anche regista dello spettacolo, dà vita al personaggio di Cavaradossi, mentre Puglisi, responsabile dell’organizzazione generale, porta sul palco la sinistra figura di Scarpia. Ambientato nella suggestiva cornice di Roma, lo spettacolo cattura il pubblico con la sua trama avvincente, intrecciando tradimenti e tormenti nella storia d’amore tra Tosca e Cavaradossi, minacciata dall’oscuro Barone Scarpia, capo della polizia papale.

“Tosca – Amore Disperato” non è solo un’opera moderna, ma una rivisitazione appassionata e attuale a firma di Lucio Dalla dell’immortale opera di Puccini. Con la sua ricchezza di mezzi tecnici e artistici, questo musical promette di trasportare il pubblico in un viaggio emozionante attraverso l’amore, il tradimento e la passione.

Le emozioni dei personaggi prendono vita anche attraverso suggestive video-proiezioni, che enfatizzano i loro stati d’animo profondi e interagiscono in modo dinamico con la scena. Questo imponente spettacolo non solo intrattiene, ma contribuisce anche a una nobile causa, con una parte dei proventi che verrà devoluta all’Airc.

La trama dell’opera di Lucio Dalla

La trama di “Tosca” ruota attorno alla vicenda di Cesare Angelotti fuggito dalla prigione di Castel Sant’Angelo e rifugiatosi nella Chiesa di Sant’Andrea della Valle. Qui, incontra Mario Cavaradossi, amico di vecchia data, mentre quest’ultimo dipinge. Tosca, l’amante di Cavaradossi, arriva e, nel vedere una Maddalena dipinta da lui, sospetta una relazione con la marchesa Attavanti, sorella di Angelotti. Il barone Scarpia, capo della polizia, interviene e, credendo Mario complice di Angelotti, lo fa arrestare. Nel secondo atto, Scarpia interroga Mario e fa torturare per scoprire il nascondiglio di Angelotti. Tosca, sentendo le grida di dolore, rivela il nascondiglio per salvare Mario, ma questi, scoprendo il tradimento di Tosca, la respinge. Scarpia condanna Mario a morte, ma Tosca offre il proprio corpo in cambio della sua vita. Scarpia, accettando, ordina una finta esecuzione, ma poi rivela di aver condannato Mario realmente. Tosca, disperata, uccide Scarpia. All’alba, su Castel Sant’Angelo, Tosca rivela a Mario la verità sull’esecuzione e si prepara a fuggire con lui. Tuttavia, quando scopre che l’esecuzione è stata vera e che gli uomini di Scarpia stanno per arrestarla, si getta dal castello, ponendo fine alla sua vita.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img