sabato | 25 Maggio | 2024
MARCO PETROLITO
MARCO PETROLITO
Nato in terra veneziana nel 1978 ma siciliano da sempre, a contraddistinguermi è la passione per la musica e l'arte. Ma amo tantissimo viaggiare ed il buon cibo. E vivo di sport. Giornalista da quasi 20 anni per provare a raccontare e a trasmettere, con la scrittura, le emozioni legate al mio mondo.

ultimi articoli

Festa della Fragola all’Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa: gusto, folklore e divertimento

La Festa della Fragola va in scena all'Ippodromo del Mediterraneo, in provincia di Siracusa, dal 27 aprile al 1° maggio in provincia di Siracusa

MARCO PETROLITO
MARCO PETROLITO
Nato in terra veneziana nel 1978 ma siciliano da sempre, a contraddistinguermi è la passione per la musica e l'arte. Ma amo tantissimo viaggiare ed il buon cibo. E vivo di sport. Giornalista da quasi 20 anni per provare a raccontare e a trasmettere, con la scrittura, le emozioni legate al mio mondo.

Un connubio tra gusto, divertimento, musica, folklore e artigianato con tante eccellenze dell’enogastronomia locale all’interno di una vasta area dedicata al cibo: sarà la prelibata fragola di Cassibile la protagonista indiscussa della tradizionale “festa” a lei dedicata, che, anche quest’anno, si svolgerà in provincia di Siracusa, negli immensi spazi dell’ippodromo del Mediterraneo, da sabato 27 aprile fino all’1 maggio. Saranno ben quattro le ricche giornate di eventi che prevedono, come sempre negli ultimi anni, un gran numero di visitatori attratti in contrada Spinagallo dalla bontà delle fragole siracusane, dai prodotti gastronomici e dai tanti spettacoli in programma.

Musica, cabaret e folklore: la Festa della Fragola di Cassibile

I numerosissimi stand dedicati al “food” che faranno da contorno alla manifestazione apriranno al pubblico alle 14 di sabato 27 aprile, in concomitanza all’inizio delle attività dedicate ai bambini. Poi, a seguire, ci saranno le passeggiate a cavallo, le esibizioni dal vivo con tanti gruppi musicali ed in serata lo spettacolo del cabarettista Carmine Faraco dal titolo “La domanda non è chi è ma pecchè?”.

Domenica 28, tra i vari dj set e gli spettacolari show cooking che avranno la fragola come principale protagonista, la manifestazione prevede altri eventi dedicati ai bambini, come “Pompieropoli”, e l’esposizione di una serie di caratteristici carretti siciliani. La giornata del 30 aprile, la terza della manifestazione, sarà invece interamente dedicata alla musica e ai balli, con le coinvolgenti esibizioni di varie scuole della provincia di Siracusa. In serata, poi, ci sarà l’atteso spettacolo della celebre imitatrice Emanuela AureliPercorrendo l’Aureli…a”.

L’1 maggio, infine, sono previste le performance di una serie di gruppi itineranti di musica tradizionale siciliana, che regaleranno alla festa l’immancabile sfondo di folklore, ed uno show che prevede l’assaggio di una maxi torta di ben 600 chili, naturalmente alle fragole, realizzata dallo chef Salvatore Colombo. A margine della manifestazione, all’ippodromo, sono previste le consuete corse dei cavalli, quelle al “trotto” e quelle al “galoppo”, in programma rispettivamente il 28 aprile e l’1 maggio pomeriggio. 

Tantissime saranno le prelibatezze che hanno come base la fragola di Cassibile, l’ingrediente principale di molte proposte enogastronomiche locali. La birra alla fragola, ad esempio, rappresenta un’invitante bevanda che unisce alla dissetante birra il gusto unico della fragola. Un delizioso primo piatto è invece il delicato risotto alle fragole, anch’esso proposto dagli chef alla festa. E poi c’è la pasticceria, che darà luogo ad una serie infinita di creativi dolci, e, naturalmente, di ottimi gelati.

In mostra i prodotti dell’artigianato della Sicilia

La Festa della fragola di Cassibile coniuga il gusto del genuino frutto rosso prodotto da anni nel siracusano ad un’ampia area espositiva, che viene ricavata tra viali alberati del luogo, immerso tra le campagne. Ogni anno, per l’occasione, più di 80 mila visitatori si snodano tra i circa 160 stand con artigiani, commercianti e produttori provenienti da tutta la Sicilia che mirano a promuovere i loro prodotti e le loro attività.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img