sabato | 25 Maggio | 2024
Zaira Conigliaro
Zaira Conigliaro
Ha 20 anni e studia Scienze della comunicazione con indirizzo Cultura Visuale, ha un debole per l’arte, la moda e il cinema. Da marzo scrive con passione per Be Sicily Mag, sognando una carriera nel giornalismo. Determinata e creativa, cerca costantemente di migliorare le sue abilità, trasmettendo emozioni attraverso le sue parole.

ultimi articoli

“Giornate dell’Agricoltura”, l’evento a Valledolmo dal 27 aprile al 1° maggio

La ventiquattresima edizione delle “Giornate dell’Agricoltura” a Valledolmo nel palermitano si terrà dal 27 aprile all'1 maggio.

Zaira Conigliaro
Zaira Conigliaro
Ha 20 anni e studia Scienze della comunicazione con indirizzo Cultura Visuale, ha un debole per l’arte, la moda e il cinema. Da marzo scrive con passione per Be Sicily Mag, sognando una carriera nel giornalismo. Determinata e creativa, cerca costantemente di migliorare le sue abilità, trasmettendo emozioni attraverso le sue parole.

Valledolmo si prepara ad accogliere la ventiquattresima edizione delle “Giornate dell’Agricoltura”, un evento che trasforma il comune alle porte delle Madonie nella capitale siciliana dell’agricoltura per cinque giorni, dal 27 aprile al 1 maggio. Questa fiera, divenuta ormai un punto di riferimento nel panorama regionale, vedrà la partecipazione di decine di espositori e eccellenze locali nei settori agroalimentare, delle macchine agricole e della zootecnia.

“Giornate dell’Agricoltura”, cosa aspettarsi dalla 24esima edizione

L’edizione di quest’anno segna un ulteriore passo avanti per l’evento, che continua a crescere sia in termini di dimensioni che di importanza. Grazie alla partecipazione di aziende qualificate, le “Giornate dell’Agricoltura” si sono affermate come un fiore all’occhiello per l’amministrazione comunale di Valledolmo, diventando un appuntamento imprescindibile nell’agenda della primavera siciliana.

1 5 - Be Sicily Mag

Il programma di quest’anno è ricco di attività per tutti i gusti. Mostre fotografiche, gare sportive, esibizioni equestri, spettacoli musicali, degustazioni di prodotti tipici locali, convegni, workshop e visite guidate sono solo alcune delle proposte che arricchiranno l’esperienza dei visitatori. Inoltre, sarà possibile conoscere le ultime tecnologie nel campo agricolo e acquistare prodotti artigianali locali grazie ai numerosi espositori presenti nell’Area Fiera, cuore pulsante dell’intera manifestazione.

La storia e il valore del territorio rurale

Le “Giornate dell’Agricoltura” hanno le radici ben salde nel territorio di Valledolmo, nate nel lontano 1999 con l’obiettivo di valorizzare le attività agricole, artigianali e i prodotti tipici locali. Sin dalla loro fondazione, queste giornate sono diventate uno degli eventi più attesi dell’anno in Sicilia dagli appassionati, attirando visitatori da tutta l’isola desiderosi di celebrare le eccellenze del territorio. L’edizione di quest’anno mette al centro dell’attenzione il valore delle produzioni agroalimentari di nicchia, promuovendo il territorio rurale come uno stile di vita sano e sostenibile

Scopo dell’amministrazione è far comprendere il valore del territorio rurale quale stile di vita sano promuovendo  il ritorno alla vita rurale e all’imprenditoria agricola, facilitando l’accesso da parte dei giovani e incentivando la chiusura della filiera, anche da parte dei piccoli agricoltori, è un passo fondamentale per creare reddito e, al contempo,  evitare lo spopolamento dei piccoli centri rurali“, ha spiegato Giuseppe Randazzo, assessore all’Agricoltura del comune di Valledolmo.

2 5 - Be Sicily Mag
"Giornate dell'Agricoltura", l'evento a Valledolmo dal 27 aprile al 1° maggio 3

Tra le novità di quest’edizione, i workshop itineranti all’interno dell’area fieristica, che offriranno ai visitatori l’opportunità di approfondire argomenti di interesse nel settore agricolo. Con circa trecento espositori, di cui ottanta dedicati al settore agroalimentare, Valledolmo si conferma un vero e proprio distretto produttivo. L’amministrazione locale è determinata a collaborare con le aziende del territorio per valorizzare i prodotti locali attraverso la ricerca della qualità e la certificazione.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img