giovedì | 20 Giugno | 2024
MARCO PETROLITO
MARCO PETROLITO
A contraddistinguermi è la passione per la musica e l'arte. Ma amo anche viaggiare ed il buon cibo. E vivo di sport. Giornalista da quasi 20 anni per provare a raccontare e a trasmettere, con la scrittura, le emozioni legate al mio mondo.

ultimi articoli

Catania e Borussia Dortmund: le origini del gemellaggio decennale tra le due tifoserie di calcio

Lo storico gemellaggio che lega Catania e la squadra tedesca risale al 2013: il motivo è legato ai tanti siciliani espatriati in Germania

MARCO PETROLITO
MARCO PETROLITO
A contraddistinguermi è la passione per la musica e l'arte. Ma amo anche viaggiare ed il buon cibo. E vivo di sport. Giornalista da quasi 20 anni per provare a raccontare e a trasmettere, con la scrittura, le emozioni legate al mio mondo.

Catania e Borussia Dortmund sono legate da un gemellaggio ultradecennale. L’ultimo episodio che attesta il forte legame tra il “muro giallo”, la tifoseria organizzata della formazione tedesca vicecampione della Bundesliga, e quella rossazzurra è rappresentata dallo striscione esposto lo scorso fine settimana in occasione della gara interna con lo Stoccarda. I supporters gialloneri hanno mostrato grande affetto e vicinanza nei confronti dei “colleghi” siciliani a cui è stato vietato di seguire dal vivo la partita che ha portato alla prima storica vittoria della Coppa Italia di serie C a causa di alcuni disordini avvenuti durante la precedente trasferta a Padova.

Catania e Borussia Dortmund, la storia del gemellaggio

Analizzando quelli che sono i motivi e le radici di questo gemellaggio, tutto si può far risalire alla massiccia presenza di lavoratori (nonché tifosi) di origine etnea in Westfalia. L’unione col tempo sarebbe stata rafforzata dall’amicizia ed il sostegno reciproco tra i sostenitori catanesi e quelli napoletani, a loro volta gemellati con la tifoseria organizzata della formazione tedesca.  

Il gemellaggio ufficiale tra Catania e Borussia Dortmund, tutt’altro che banale, risale però a marzo 2013. In quella data un gruppetto di tifosi rossazzurri presenti in Germania sostenne il club tedesco nella gara dei quarti di finale di Champions League col Malaga. I supporters di casa “ricambiarono” lo stesso anno in occasione del derby con il Palermo esponendo uno striscione di ringraziamento ai siciliani.

Ma non sono questi gli unici episodi che hanno sancito il gemellaggio tra le due tifoserie. Dopo il ripetuto sostegno in Europa da parte dei catanesi, infatti, c’è stato un toccante messaggio di vicinanza in un momento delicato come quello dell’alluvione del 2021 è stato esposto uno striscione con su scritto “Catania non mollare. Nonostante la distanza e la differenza di categoria, poi, i tifosi tedeschi sono scesi fino in Sicilia ed hanno sostenuto gli etnei anche lo scorso anno, in alcune partite interne disputate dai rossazzurri nel campionato di serie D.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img