venerdì | 21 Giugno | 2024
Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

ultimi articoli

Eclissi solare dell’8 aprile, il fenomeno astrologico dell’anno: orari e come vederla

L'8 aprile 2024 entra negli annali per un'eclissi solare totale: è visibile dal Nord America a occhio nudo e in streaming da tutto il mondo

Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

Oggi, 8 aprile 2024, si registrerà quello che è stato definito come il fenomeno astrologico dell’anno: l’eclissi solare totale. La Luna si inserirà tra la Terra e il Sole, oscurando così temporaneamente ma completamente la stella madre del nostro sistema. In questo modo, la Luna, in fase di novilunio, bloccherà la totalità dei raggi solari, creando alcuni momenti di buio. La ricorrenza ha incuriosito milioni di persone in tutto il mondo, che si stanno domandando come poterla osservare.

Eclissi solare dell’8 aprile 2024, orario e come vederla

L’aspetto del fenomeno di eclissi solare dell’8 aprile 2024 che entusiasma gli esperti e non solo non è tanto la rarità, quanto la sua geolocalizzazione. Non è infatti sicuramente la prima volta che si verifica, ma in genere le uniche zone da cui questo evento è visibile sono inabitate. Nei casi più recenti, ad esempio, negli Oceani o dai Poli.

In questa occasione, invece, l’eclissi solare sarà visibile nel Nord America. Si parte dal Messico, passando per Texas, Oklahoma, Arkansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Indiana, Ohio, Pennsylvania, New YorkVermont, New Hampshire e Maine e raggiungendo il Canada, dove i fortunati spettatori potranno ammirarla da Ontario, Quebec e New Brunswick. In molti si sono messi in viaggio nelle scorse ore per raggiungere questi luoghi.

L’orario dell’eclissi solare varia da paese a paese. Il fenomeno avrà inizio alle ore 17,42 e si concluderà intorno alle 22,52 ora italiana. Il picco è previsto per le 20,17, avrà una durata massima di quattro minuti e 28 secondi e sarà visibile a Nazas, in Messico. L’Italia e in generale l’Europa dunque rimarranno escluse. Ma non c’è da disperare. È possibile infatti seguirla in streaming: su Youtube sarà visibile sul canale Inaf, che ha organizzato una diretta con TimeAndDate a partire dalle 19; sul sito del Virtual Telescope Project, dalle 17 in poi, e infine sul sito della Nasa.

Eclissi solare totale, quando si è vista l’ultima volta dall’Italia?

L’ultima volta che un’eclissi solare totale è stata visibile dal nostro Paese, era il 15 febbraio 1961. Le regioni da cui è stato possibile ammirarla sono state Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio e Marche. È poi previsto, che la prossima eclissi solare totale, a cui potremo dare un’occhiata anche dall’Italia, avrà luogo nel 2081, a settembre. Si prevede che sarà visibile dall’Italia nord-orientale. Non resta dunque che attendere.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img