domenica | 14 Aprile | 2024

ultimi articoli

Museo Raffaello Piraino, apertura straordinaria il 6 e 7 aprile: un viaggio nella storia

Apertura straordinaria della casa Museo Raffaello Piraino, in Via dell'Università 54 Palermo, in un viaggio unico all'insegna del passato. (Foto di Milo Di Salvo)

Il 6 e 7 aprile 2024 apertura straordinaria del Museo Raffaello Piraino: un’occasione unica per gli amanti della cultura e della storia in Italia. L’iniziativa è stata organizzata in occasione delle Giornate nazionali delle Case dei Personaggi Illustri, dedicate al tema “Memorie in Viaggio“. In questo weekend le case museo di tutto il paese apriranno al pubblico, permettendo agli appassionati di scoprire le dimore dei grandi personaggi che hanno lasciato il segno nel nostro patrimonio culturale.

Casa museo Raffaello Piraino: un viaggio nel tempo e nella storia

A Palermo tra i siti aperti per le Giornate nazionali delle Case dei Personaggi Illustri spicca la Casa Museo Raffaello Piraino, che si prepara ad accogliere visitatori per un’esperienza straordinaria. A un anno dalla sua fondazione, aprirà le sue porte per condurre il pubblico in un viaggio coinvolgente, guidato personalmente dal professore Raffaello Piraino.

Le visite si terranno sabato 6 e domenica 7 aprile, dalle ore 10.30 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 20. È possibile prenotare le visite inviando una mail a casamuseoraffaellopiraino@gmail.com o chiamando al 3393320093 entro il 5 aprile. Il costo del biglietto è di 12 euro.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, con il patrocinio di Icom Italia e del Ministero della Cultura. Francesco Piazza, direttore della Casa Museo, ha sottolineato l’importanza di partecipare a queste giornate, che conferiscono un significativo riconoscimento alla dimora all’interno della rete nazionale.

Il tema del viaggio e della memoria

La visita alla Casa Museo Raffaello Piraino offre un’immersione completa nel tema del viaggio, interpretato come metafora della ricerca personale e della scoperta dei legami umani nel tempo e nello spazio. Divisa in due momenti distinti, la prima parte del viaggio porta i visitatori alla ricerca di abiti e accessori d’epoca nelle soffitte dei palazzi siciliani, mentre la seconda parte racconta l’incontro del professore Piraino con il grande poeta greco Yannis Ritsos.

424649420 314421298280622 6878502527276382288 n - Be Sicily Mag
Museo Raffaello Piraino, apertura straordinaria il 6 e 7 aprile: un viaggio nella storia 2

Durante la visita, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare la collezione di oltre tremila elementi, tra capi d’epoca e accessori, e di immergersi nell’intima amicizia tra Piraino e Ritsos, attraverso documenti e disegni di grande valore. È un viaggio indimenticabile nel cuore della Sicilia e nella mente di un grande collezionista e artista.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img