sabato | 25 Maggio | 2024

ultimi articoli

“Social media e influencer”, il convegno di Corecom a Palermo: presente Annandrea dei Soldi Spicci (VIDEO)

È andato in scena a Palazzo dei Normanni a Palermo il convegno “Social media e influencer tra evoluzione normativa e fenomeno sociale: il ruolo dei Corecom”. A rappresentare il mondo del web Annandrea Vitrano dei Soldi Spicci.

Social media e influencer tra evoluzione normativa e fenomeno sociale: il ruolo dei Corecom”. Questo il titolo del convegno svoltosi ieri nella sala Mattarella, all’interno di palazzo dei Normanni, a Palermo.

Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni proprio lo scorso gennaio, dopo il caso del “pandoro-gate”, ha approvato le linee guida volte a regolamentare l’attività degli influencer. Si tratta di un importante passo nel disciplinare un’attività che ha conosciuto una rapidissima espansione negli ultimi anni. L’intuizione del Corecom Sicilia di accendere un faro sul “fenomeno” influencer è stata vincente. È proprio di queste novità – e tanto altro sul tema – che si è discusso nel corso dell’evento.

Il convegno di Corecom su “social media e influencer”

Il coordinatore nazionale dei presidenti dei Corecom, Antonio Donato Marra, nel suo saluto al convegno “Social media e influencer tra evoluzione normativa e fenomeno sociale: il ruolo dei Corecom”, al quale ha fatto seguito quello del presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia Roberto Gueli, ha annunciato l’attribuzione di una delega specifica nell’ambito del coordinamento al Corecom Sicilia proprio sul tema “Analisi e studio di possibili attività di governance per new media e influencer”.

Tra i relatori, anche Gianfranco Marrone, professore ordinario di Semiotica dell’Università di Palermo, che ha analizzato l’argomento dal punto di vista sociologico. Sotto la lente di ingrandimento anche la tutela degli utenti e dei consumatori, col punto di vista dell’avvocato cassazionista Alessandro Palmigiano, specializzato in diritto civile e commerciale. Presenti all’incontro di ieri, oltre tutti commissari del Corecom Sicilia, anche diversi commissari Corecom della Basilicata e gli studenti delle classi dell’Istituto tecnico Marco Polo di Palermo insieme ai professori. I ragazzi sono intervenuti rivolgendo alcune domande ai relatori, stimolando ulteriori elementi di riflessione, ponendo domande interessanti e raccontando la loro esperienza con i social e le nuove tecnologie.

In collegamento, infine, Massimiliano Capitanio, commissario dell’AGCOM, che ha chiuso il dibattito: “Come dimostrano i recenti fatti di cronaca, regole condivise e trasparenza sui social, soprattutto in termini di pubblicità, fanno bene a tutti: agli utenti, in primis, ma anche a influencer e creator. L’adozione di poche e semplici linee guida era un atto dovuto perché una fascia sempre crescente di popolazione segue i social per informarsi, intrattenersi e non di rado per orientare le proprie intenzioni di spesa. Siamo di fronte a nuovi media e trattarli come tali, auspicando contenuti trasparenti ed etici, non fa altro che valorizzarne il ruolo e la professionalità di chi ci lavora”.

L’intervento di Annandrea Vitrano dei Soldi Spicci

Tra gli ospiti del convegno “Social media e influencer tra evoluzione normativa e fenomeno sociale: il ruolo dei Corecom” anche Annandrea Vitrano, attrice e influencer, metà del duo I Soldi Spicci con Claudio Casisa. “Come un attore teatrale, televisivo o cinematografico, che cambia registro a seconda del pubblico a cui si rivolge – ha detto – anche chi lavora con i social media deve diversificare il linguaggio stesso, cambiare il proprio modo di parlare. È pur vero che i social ti mettono di fronte a una grandissima responsabilità nei confronti dei giovani, i nativi digitali, ed è per questo che non abbiamo mai accettato, rivolgendoci anche a un pubblico di giovanissimi, di sponsorizzare prodotti che vanno contro la nostra etica come la sigaretta elettronica o il gioco d’azzardo”.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img