sabato | 25 Maggio | 2024
Marco Amato
Marco Amato
Astrologo palermitano, affermatosi con i suoi oroscopi come astrologo siciliano. Eclettico amante della città, della sua sua arte, sapori e colori. Ama raccontare i segni zodiacali passando per i miti greci. Irriverente scanzonato e grande collezionista di antiquariato e modernariato.

ultimi articoli

Yasmina, la Dj che incanta il mercato della Vucciria a Palermo: musica tra frutta e verdura

Dj Yasmina ogni sabato nello storico mercato della Vucciria di Palermo fa ballare turisti e non solo con la sua musica: il progetto nel ristorante Dadalia

Marco Amato
Marco Amato
Astrologo palermitano, affermatosi con i suoi oroscopi come astrologo siciliano. Eclettico amante della città, della sua sua arte, sapori e colori. Ama raccontare i segni zodiacali passando per i miti greci. Irriverente scanzonato e grande collezionista di antiquariato e modernariato.

Iniziative culturali, artistiche e musicali d’avanguardia al mercato della Vucciria. Il cammino intrapreso da Renato Guttuso, che ne percepì l’essenza trasferendola nella sua opera pittorica, prosegue. Fu proprio l’artista che nel XX secolo ispirò bottegai, osti e locandieri a mantenere i vivaci colori dello storico luogo e ad accrescerne la personalità e sensibilità estetica. È ciò che sta facendo anche Yasmina Visconti Spinnato, nota e amata Dj palermitana di spessore internazionale.

Dj Yasmina fa ballare turisti e non al mercato della Vucciria

Tutti coloro che sono passati dal mercato della Vucciria nella tarda mattinata del sabato si sono imbattuti in Dj Yasmina. Innumerevoli i turisti che si complimentano, divertiti e deliziati per essere entrati in un luogo storico ed essersi ritrovati nel mezzo di una vera e propria festa. La consolle suona e la musica rimbomba dal banco dell’ortofrutta, davanti ad un ristorante gremito di gente che mangia e danza e ritmo con un calice di buon vino. È il Dadalia, un ristorante nella discesa dei Maccheronai, tra le più antiche botteghe del mercato dipinte da Guttuso. È qui che dopo l’iniziale stupore ci si sente a casa.

image 3 - Be Sicily Mag

Chi è Yasmina Visconti Spinnato: un talento innovativo

Yasmina Visconti Spinnato non è una semplice Dj. La sua abilità non è infatti esclusivamente legata solo alla consolle, ma alla vera e propria artigianalità dei suoi pezzi, dato che compone la sua musica. Alterna alle scelte musicali dal sound assolutamente vibrante e coinvolgente, pezzi inframezzati con i suoi vocalizzi da sirena ancestrale.

Grande animalista e fervida sostenitrice della multiculturalità del centro storico e dei suoi preziosismi, la solare Dj Yasmina ha raccontato a Be Sicily Mag come è nata l’iniziativa. “Il progetto ha preso vita grazie a Dadalia (in particolare al proprietario Pippo Pitarresi, ndr): ha investito su di me, acquistando gli impianti e quanto necessario. Ha creduto nella mia creatività e in questi eventi come occasione di irresistibile aggregazione. Non è scontato. Il nostro è uno spazio musicale inedito per il centro storico. Qui c’è un’energia che a volte neanche io riesco a spiegarmi. È talmente forte che ti coinvolge, scoppia una magia”.

L’iniziativa coinvolge vecchi amici, familiari, esercenti e turisti di passaggio, in una festa che esplode nel cuore della Vucciria, a cui tutti sono invitati a partecipare. C’è chi danza, chi ride, chi mangia e chi fa video in continuazione per rubare questa sequenza esplosiva di allegria e di musica. Se cercate un pranzo alternativo all’insegna del divertimento, dunque, la musica di Yasmina e la buona cucina di Dadalia sono sicuramente un’esperienza da provare.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img