venerdì | 24 Maggio | 2024
Zaira Conigliaro
Zaira Conigliaro
Ha 20 anni e studia Scienze della comunicazione con indirizzo Cultura Visuale, ha un debole per l’arte, la moda e il cinema. Da marzo scrive con passione per Be Sicily Mag, sognando una carriera nel giornalismo. Determinata e creativa, cerca costantemente di migliorare le sue abilità, trasmettendo emozioni attraverso le sue parole.

ultimi articoli

Festa della Mamma, le origini e perché si festeggia oggi: una tradizione antica

Le origini della Festa della Mamma nel mondo: un'occasione speciale per onorare le donne che ci hanno dato la vita e che continuano a guidarci lungo il cammino di crescita

Zaira Conigliaro
Zaira Conigliaro
Ha 20 anni e studia Scienze della comunicazione con indirizzo Cultura Visuale, ha un debole per l’arte, la moda e il cinema. Da marzo scrive con passione per Be Sicily Mag, sognando una carriera nel giornalismo. Determinata e creativa, cerca costantemente di migliorare le sue abilità, trasmettendo emozioni attraverso le sue parole.

La Festa della Mamma, celebrata in molte parti del mondo, è un’occasione per esprimere gratitudine e affetto verso le madri, nonne, zie e tutte le figure femminili che hanno avuto un impatto positivo sulle nostre vite. Le origini di questa ricorrenza sono molto antiche e si differenziano nelle varie tradizioni. Soltanto di recente è diventata una celebrazione universale della maternità e dell’amore materno più in generale, con tutte le sue sfaccettature nella società attuale.

1 1 - Be Sicily Mag

Festa della Mamma, origini antiche: un tributo alla Dea Madre

Le origini della Festa della Mamma possono essere rintracciate nelle antiche celebrazioni pagane dedicate alla Dea Madre. Tra i Greci e i Romani, quest’ultima era venerata come la fonte della vita, della fertilità e della protezione. In epoca romana, le celebrazioni in onore di Cibele, la madre degli Dei, erano particolarmente significative. Queste coinvolgevano rituali e offerte per invocare la protezione e la benedizione della Dea della fertilità, del suolo e delle donne.

1a idol 1 15 13 1 - Be Sicily Mag

Influenze Cristiane: il tributo alla Madonna

Con l’avvento del Cristianesimo, molte celebrazioni pagane furono integrate nelle festività cristiane. La Festa della Madre nella Chiesa Cristiana è spesso associata alla celebrazione della Vergine Maria, la madre di Gesù Cristo. La Festa della Madre della Chiesa, in particolare, è stata istituita per onorare la maternità di Maria e per celebrare il suo ruolo nella storia della salvezza.

Evoluzione moderna: Anna Jarvis e il movimento per la festa della Mamma

La Festa della Mamma così come la conosciamo oggi, però, ha origine negli Stati Uniti grazie agli sforzi di Anna Jarvis. Dopo la morte di sua madre nel 1905, l’insegnante iniziò infatti a promuovere l’idea di istituire una giornata dedicata alla celebrazione delle madri.

Ann Jarvis - Be Sicily Mag

Nel 1914, il presidente Woodrow Wilson le diede finalmente ascolto e proclamò la seconda domenica di maggio come la Festa della Mamma negli Stati Uniti, riconoscendo il ruolo fondamentale delle madri nella società. Negli anni successivi, questa ricorrenza si è diffusa in tutto il mondo, adattandosi alle diverse culture e tradizioni. Paesi come il Regno Unito, il Canada, l’Australia e molti altri iniziarono a celebrare questa festività, spesso seguendo l’esempio degli Stati Uniti. Tuttavia, le date e le modalità di celebrazione possono variare da paese a paese.

Origini della Festa della Mamma in Italia

In Italia, la Festa della Mamma ha radici che risalgono al periodo fascista. Fu introdotta ufficialmente nel 1957, grazie all’iniziativa del senatore Raul Zaccari. L’obiettivo era promuovere la natalità e riconoscere il ruolo fondamentale delle madri nella società italiana. La data scelta per la celebrazione è la seconda domenica di maggio, in linea con la tradizione statunitense. Al di là delle sue origini, questa ricorrenza è diventata rapidamente diffusa e apprezzata, con tradizioni che variano da regione a regione. Oltre ai regali e ai fiori, è comune organizzare riunioni di famiglia e pranzi speciali per onorare le madri e le nonne.

2 - Be Sicily Mag

La Festa della Mamma ha dunque radici profonde che risalgono all’antichità, ma continua ad essere una festività significativa e attuale anche nel mondo moderno. È un tributo universale alla maternità e un’opportunità per onorare e celebrare le donne straordinarie che ci hanno dato tanto amore e sostegno lungo il nostro percorso di vita.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img