venerdì | 21 Giugno | 2024

ultimi articoli

Festino di Santa Rosalia, le linee guida dell’edizione dei 400 anni e l’intervista a Marco Balich (VIDEO)

Per il Festino del 400° anno dal ritrovamento delle reliquie di Santa Rosalia, Marco Balich sarà il direttore artistico. Protagoniste la speranza, la narrazione storica, e la presenza in corteo delle quattro Sante di Palermo. La regia sarà di Carlos Navarrete

Dopo la presentazione a Londra, avvenuta qualche giorno fa, il Sindaco di Palermo ha incontrato ieri (22 maggio) la stampa a Palazzo Palagonia, per comunicare le principali linee guida del Festino di Santa Rosalia, in occasione dell’edizione del 400° anno dal ritrovamento delle reliquie della Patrona di Palermo. Presenti anche Marco Balich, direttore creativo della Wonder Studio, la società che ha superato la selezione promossa dal Comune per la realizzazione del Festino, Don Sarullo, in rappresentanza dell’arcivescovo Corrado Lorefice, l’assessore alla Cultura Giampiero Cannella e il dirigente dell’Ufficio Teatri, Spettacoli e Coordinamento eventi Gaspare Simeti.

Finalmente sono stati svelati alcuni dettagli di questa nuova edizione, sui cui fino a ieri c’era stata la massima discrezione da parte dell’amministrazione comunale. Tra le novità la presenza quest’anno in corteo delle quattro sante patrone di Palermo, Cristina, Ninfa, Agata e Oliva, oltre all’omaggio a San Benedetto il Moro.

Festino di Santa Rosalia

Santa Rosalia assume un valore di santità miracolosa in relazione all’epidemia della peste, fino a diventare la Patrona di Palermo – commenta il Sindaco Lagalla – e questo accade scalzando altre quattro sante, che erano compatrone della città, e che quest’anno saranno ricordate in corteo insieme a Santa Rosalia. Un piccolo cameo sarà dedicato a San Benedetto il Moro del quale ricade il 500°. In generale la celebrazione sarà ispirata alla speranza, perché è di speranza che ha bisogno questa città, è di speranza che hanno bisogno le giovani generazioni, è di speranza che ci vogliamo nutrire nell’esercizio del nostro quotidiano impegno nell’interesse della città”.

La celebrazione del 400° non avrà termine con la realizzazione del Festino di Santa Rosalia, ma è prevista tutta una serie di ulteriori iniziative. “Il bando riguardante le manifestazioni a corollario sarà pubblicato la prossima settimana – afferma l’assessore Cannella – l’obiettivo è di creare delle iniziative che, insieme al Festino, possano colpire la fantasia delle nuove generazioni. La tradizione va declinata e raccontata in chiave contemporanea: la storia va spettacolarizzata affinché arrivi in maniera diretta e incisiva. Non è la voglia di spettacolarizzazione fine a se stessa a guidare, ma il volere mandare un chiaro messaggio”. 

festino - Be Sicily Mag

La Wonder Studio è considerata tra le società top nella realizzazione di eventi su scala internazionale, tra cui l’apertura dei Campionati mondiali di calcio in Qatar e la cerimonia di passaggio della bandiera olimpica di Pechino 2022, dalla Cina all’Italia. “Siamo molto felici di questa assegnazione perché abbiamo capito che questa é una festa importantissima non solo per Palermo, non solo per la Sicilia, ma rappresenta una sintesi meravigliosa di bellezza, tradizione e spiritualità profonda, che è unica nell’Italia e nel mondo – commenta il direttore creativo Marco Balich – Noi abbiamo messo tanto impegno per rendere qualcosa di spettacolare, rispettando la tradizioni, promuovendola in un modo che possa fascinare i giovani, i non credenti, tutte le generazioni, e che renda orgogliosi i palermitani di questa festa”. 

Balich Wonder Studio 

Balich Wonder Studio è una società di intrattenimento dal vivo, leader mondiale nella creazione, progettazione, produzione e gestione di esperienze live. Accreditata per l’organizzazione del più alto numero di Cerimonie Olimpiche e Giochi Regionali al mondo. Da diversi anni crea spettacoli immersivi che coinvolgono il pubblico dal vivo, attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia per raccontare le emozioni.

Marco Balich, il direttore creativo della Wonder Studio, è una delle figure più rilevanti nella creazione di grandi eventi dal vivo al livello internazionale. Ha curato la produzione di 14 Cerimonie Olimpiche e di una infinità di grandi eventi prodotti in tutto il mondo. Per le Cerimonie Olimpiche Torino 2006 ha vinto un Emmy Award, per quelle di Rio 2016 ADI gli assegna il Compasso d’Oro. Marco Balich è inoltre il creatore di celebri icone pluripremiate, tra cui Whale Shark, icona sospesa realizzata in occasione dei Mondiali del Qatar nel 2022, e l’Albero della Vita per Expo Milano 2015. Ha creato vari format innovativi, tra cui lo spettacolo per Ghiaccio e Proiezioni Opera on Ice, Water Show con droni e fuoco sull’acqua a Doha nel 2022, e il rivoluzionario spettacolo immersivo “Giudizio Universale – The Sistine Chapel immersive show”, creato insieme ai Musei Vaticani e record d’incasso con 350.000 biglietti venduti.

Festino 2 - Be Sicily Mag

Carlos Navarrete

Carlos Navarrete è un pluripremiato designer e direttore creativo. Nel corso della sua carriera ha progettato oltre cento produzioni che spaziano dal teatro, alle parate, ai parchi tematici, comprendendo concerti ed esperienze interattive in tutto il mondo.

Il suo lavoro poliedrico mette in mostra l’estro creativo attraverso l’unione di vari elementi visivi all’interno di eventi dal vivo, integrando la scenografia, i costumi, l’illuminazione, gli effetti speciali e la tecnologia video. Carlos ha guidato importanti progetti per clienti di prestigio come Cirque du Soleil, Disney, il CIO, Formula 1, Dragone, Broadway, oltre ad aver contribuito a spettacoli iconici come il Super Bowl LII Halftime Show di Justin Timberlake. Quattro volte direttore creativo e designer della parata del “Dia del los Muertos” a Città del Messico, e del Rose Bowl Parade a Pasadena CA. É stato nominato ai Creative Arts Emmy Awards ed è stato onorato con sette Telly Awards per la scenografia, la direzione artistica e gli effetti visivi.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img