venerdì | 21 Giugno | 2024

ultimi articoli

Mascaria, il film su Pietro Ferrara su Rai 1: una storia di lotta alla mafia

Il film “Mascaria”, in onda su Rai 1, racconta la vita di Pietro Ferrara, costruttore siciliano che si è ribellato al pizzo e riuscì a far arrestare i mafiosi che lo minacciavano

Pietro Ferrara disse di no alla mafia, pagando un prezzo molto alto. A lui è dedicato il film tv Mascaria che andrà in onda il 23 maggio (in occasione della Giornata della Legalità) su Rai Uno, per la regia di Isabella Leoni. Nei panni del protagonista l’attore Fabrizio Ferracane. Al suo fianco Manuela Ventura nel ruolo della moglie Mimma Ferrara. I due attori, tra l’altro, hanno già lavorato insieme in altri progetti cinematografici: su tutti Anime nere, diretto da Francesco Munzi, vincitore del David Donatello 2015.

Isabella Leoni presenta il film Mascaria

“Il film Mascaria – spiega la regista Isabella Leoni – nasce dall’urgenza di raccontare la storia di un uomo coraggioso che ha saputo ribellarsi alle richieste e alle minacce della mafia diventando vittima di un mascariamento”. 

Il costruttore siciliano Pietro Ferrara, infatti, costretto a pagare il pizzo per poter lavorare, decide di ribellarsi e denuncia portando all’arresto i suoi aguzzini. Ma la mafia non perdona e si vendica nel modo più subdolo: il boss Gaetano Rizzo (interpretato da Costantino Comito) lo accusa di essere stato suo socio in affari. Pietro dovrà difendersi in un’aula di tribunale sostenuto dall’avvocato Baldani (Fortunato Cerlino), esperto in processi di mafia, che sarà costretto a ridefinire continuamente la propria strategia difensiva.

“Pietro si spegnerà lentamente nei lunghi anni estenuanti di accuse infondate e di lotte con i suoi fantasmi interiori. Ma la storia non finirà con lui – prosegue la regista – perché suo figlio e la sua famiglia continueranno a portare avanti l’azienda, ispirati da quei valori che per tutta la vita Pietro ha cercato di trasmettere. Il film è un racconto delicato e intimo. La passione e il coinvolgimento di tutti gli attori e del cast tecnico sono stati una grande spinta motivazionale, il mio grazie va a loro che hanno portato in questo lavoro bravura artistica insieme a incredibili qualità umane”. 

Manuela Ventura nel cast

L’attrice Manuela Ventura, nel cast di Mascaria, sottolinea l’esigenza di film di questo tipo: “Questo tv movie – dichiara – è un’occasione per raccontare storie di uomini e di donne che diventano esempi, le cui azioni possono incidere sul tessuto sociale, lasciare un segno di cui dobbiamo custodire il valore. Bisogna continuare a parlarne, per contrastare la rassegnazione e il silenzio, per sollecitare le istituzioni, perché le iniquità si combattono anche dando voce a chi ha messo in gioco la propria vita per un bene comune, in questo caso quello della legalità e della libertà”. 

Nel cast del film, scritto da Giancarlo Germino e Maura Nuccetelli, con la collaborazione di Giovanni Filippetto, una coproduzione Rai Fiction-Red Film, prodotto da Mario Rossin, ci sono anche Christian Roberto, Flavia Orecchio, Andrea Tidona, Gaetano Aronica

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img