domenica | 16 Giugno | 2024
Giorgia Nunnari
Giorgia Nunnari
Messinese classe '95, amo l'arte, la letteratura e tutto ciò che comunica e unisce. Durante l'infanzia ho girato un po' ma poi lo Stretto mi ha richiamata a casa. Oggi vi racconto Messina e i messinesi.

ultimi articoli

“The Corner”: a Messina la mostra fotografica di Alessandro Mancuso

Da domenica 19 a venerdì 31 maggio, quasi 200 ritratti di Alessandro Mancuso saranno esposti nella Galleria Spazioquattro, in Via Ghibellina 120, a Messina, nell'ambito della mostra dal titolo "The Corner".

Giorgia Nunnari
Giorgia Nunnari
Messinese classe '95, amo l'arte, la letteratura e tutto ciò che comunica e unisce. Durante l'infanzia ho girato un po' ma poi lo Stretto mi ha richiamata a casa. Oggi vi racconto Messina e i messinesi.

L’Associazione Culturale Spazioquattro di Messina si appresta a concludere la stagione con un’ultima esposizione prima della chiusura estiva. Si tratterà di una mostra fotografica dell’artista Alessandro Mancuso, dal titolo “The Corner“, che verrà inaugurata domenica 19 maggio alle ore 18:30, presso i locali di via Ghibellina 120. L’esposizione comprenderà quasi duecento ritratti in bianco e nero, caratterizzati dalla capacità di trasmettere vitalità.

The Corner: un progetto ispirato da “Corner portraits” di Irving Penn del 1947

Per questo progetto Mancuso si è ispirato alla serie del 1947 “Corner portraits”, realizzata da Irving Penn per la rivista Vogue. Qui Penn metteva in evidenza “la vibrante comunità culturale di New York.” Allo stesso modo, Alessandro Mancuso punta a dare risalto agli artisti dello Stretto, mettendo in luce le espressioni del loro vero carattere. 

Per Antonio Giocondo (tra i fondatori dell’associazione culturale Spazioquattro insieme a Valentina Giocondo, Rocco Luvarà e Massimo Di Prima) si tratta di un “progetto, frutto di un lavoro meticoloso” e la mostra sarà “un’occasione imperdibile sia per coloro che hanno contribuito al progetto, che per gli appassionati di fotografia, poiché potranno finalmente vedere il risultato del lavoro del fotografo che ha saputo mettere in risalto centinaia di persone appartenenti al mondo culturale del territorio peloritano”.

Le informazioni per le visite

L’esposizione rimarrà fruibile fino al 31 maggio. La galleria è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 17.00 alle 20.00 e domenica dalle 10.30 alle 12.00. Venerdì 31 maggio, in chiusura, si svolgerà un “finissage” interattivo che sarà filmato e utilizzato per la realizzazione di un docufilm.

Il progetto però non finisce qui. Prossimamente Mancuso presenterà le sue opere in una struttura editoriale raffinata in forma di atlante. L’obiettivo è quello di offrire al pubblico una visione avvincente della cultura e delle personalità del territorio peloritano.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img