lunedì | 27 Maggio | 2024
Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

ultimi articoli

Alessandro Borghese a Lampedusa: l’isola sarà protagonista di “4 Ristoranti”

Lo chef Alessandro Borghese posta sui social i suoi scatti sull'isola siciliana: sarà protagonista di una puntata del noto programma "4 Ristoranti". Il Finocchietto selvatico è il "re dell'Isola"

Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

Sul profilo Facebook di Alessandro Borghese, chef e personaggio televisivo noto per il programma Sky “4 Ristoranti”, è apparsa l’isola di Lampedusa, una delle location scelte per la prossima stagione del reality: “La meravigliosa Lampedusa! La perla dell’arcipelago delle Pelagie nel mar Mediterraneo, esattamente tra Africa e Sicilia. Racchiude una natura forte, un paesaggio selvaggio, fatto di macchia mediterranea e scogliere a picco su un mare blu incontaminato sotto un sole perenne… e l’isola dei conigli! La sua storia si mescola tra leggende e miti, misteri atlantidei e battaglie cavalleresche! Le tradizioni di origini siciliane ma con influenze nord africane impreziosiscono le ricette tipiche: cous cous di pesce, la pasta con le sarde, gli spaghetti alla bottarga, la cernia alla lampedusana… senza dimenticare il re dell’isola: il finocchietto!”, ha scritto.

Il finocchietto selvatico, decretato re dell’isola da Alessandro Borghese, ha origine nell’area mediterranea: il suo profumo ricorda quello dell’anice, e grazie al suo sapore molto dolce viene spesso impiegato, proprio a Lampedusa, per realizzare liquori. In cucina viene utilizzato nei modi più vari: a crudo, ad esempio per condire le insalate, ma anche cotto, così da insaporire i piatti e donare dei sapori più particolari. E come se non bastasse, è utilizzato anche per creare dentifrici dal sapore fresco e, grazie al forte potere antiossidante dei suoi semi, anche la medicina sfrutta le sue proprietà, dall’ambito omeopatico alla produzione farmaceutica, passando per il settore della cosmesi.

image 4 - Be Sicily Mag

Isola di Lampedusa protagonista in “4 Ristoranti”, per la Sicilia non è la prima volta

Anche sul suo profilo Instagram, Alessandro Borghese ha lasciato intendere che l’isola sarà protagonista di una delle prossime puntate di “4 Ristoranti“, mostrando il suo team al lavoro nei pressi di una spiaggia incontaminata.

Non è la prima volta che la Sicilia entra nel piccolo schermo grazie allo chef che, già nel 2023, aveva scelto come location per decretare il migliore tra quattro ristoranti Ortigia, in provincia di Siracusa. A sfidarsi erano stati i titolari de La Tavernetta di Piero, Macallè Sicilian Bistrot, Alevante Restaurant e della Locanda Maniace, vincitrice del titolo di miglior ristorante di Ortigia, con la sua cucina “gentile”. Nel 2021, invece, la scelta era ricaduta su Pantelleria. E, ancora, anche la città di Palermo era stata protagonista di una delle puntate, con quattro sfidanti per il titolo di migliore street food del capoluogo.

WhatsApp Image 2024 05 14 at 10.46.35 - Be Sicily Mag

Non resta che attendere per scoprire quali saranno i ristoranti dell’isola di Lampedusa in lizza per il titolo televisivo, nell’ambito food, più ambito!

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img