sabato | 25 Maggio | 2024
Chiara Ferrara
Chiara Ferrara
Nata nel 1998, muove i primi passi nel giornalismo sui campi di calcio. Nel 2022 ha fondato il portale online sullo sport siciliano Sporticily. Con gli anni ha accolto nel suo taccuino i generi più variegati, dalla cronaca al lifestyle, sempre con l'obiettivo di raccontare la realtà, con un pizzico di spirito critico. È giornalista pubblicista dal 2020. A Be Sicily Mag ricopre il ruolo di coordinatrice della redazione Web.

ultimi articoli

Giornata mondiale della celiachia: 10 piatti siciliani naturalmente gluten free

Dieci piatti della tradizione culinaria siciliana per celiaci: da pannelli e crocchè alla granita, poi la caponata e il gelo di melone

Chiara Ferrara
Chiara Ferrara
Nata nel 1998, muove i primi passi nel giornalismo sui campi di calcio. Nel 2022 ha fondato il portale online sullo sport siciliano Sporticily. Con gli anni ha accolto nel suo taccuino i generi più variegati, dalla cronaca al lifestyle, sempre con l'obiettivo di raccontare la realtà, con un pizzico di spirito critico. È giornalista pubblicista dal 2020. A Be Sicily Mag ricopre il ruolo di coordinatrice della redazione Web.

Il 16 maggio di ogni anno si celebra la Giornata mondiale della celiachia. Un’occasione per sensibilizzare la popolazione su un problema che, soltanto in Italia, affligge 251 mila persone. Si tratta di una infiammazione cronica dell’intestino tenue scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente intolleranti. Le diagnosi negli ultimi anni sono vertiginosamente aumentate, ma spesso avvengono comunque in modo tardivo.

Giornata mondiale della celiachia: cosa si mangia in Sicilia

I celiaci quotidianamente si ritrovano a dovere assicurarsi la possibilità di seguire una dieta completamente gluten free per evitare di incorrere in problemi di salute in molti casi altamente invalidanti. La Sicilia in tal senso tende la mano a coloro che hanno questo genere di problemi. La tradizione culinaria dell’Isola infatti offre numerosi piatti naturalmente privi di glutine. Eccone 10:

Panelle e crocché

Panelle e crocché sono naturalmente gluten free. Le prime sono preparate infatti con la farina di ceci, mentre le seconde con le patate. Non resta che friggerle nell’olio pulito e avremo un pasto sicuro per qualsiasi commensale.

Caponata

La caponata è un piatto siciliano tradizionale a base di melanzane, pomodori, sedano, cipolle, olive e capperi cotti in aceto e zucchero, conditi con olio d’oliva e basilico. È un’esplosione di sapori dolci e salati, servita come antipasto o contorno, con tutti prodotti della terra, naturali e tutti rigorosamente glutee free

Parmigiana

La parmigiana è composta da fette di melanzane fritte o grigliate, strati di salsa di pomodoro, formaggio (solitamente mozzarella e parmigiano) e basilico, gratinate al forno. È un’eccellente specialità comfort anch’essa rigorosamente senza glutine.

3 1 - Be Sicily Mag
Giornata mondiale della celiachia: 10 piatti siciliani naturalmente gluten free 5

Stigghiola e mangi e bevi

Le stigghiole sono un piatto tipico siciliano composto da budella di agnello arrotolate e grigliate con prezzemolo, aglio e limone. I mangia e bevi invece sono pancetta arrotolata nella cipolla, anche questi fanno parte dello street food tipicamente siciliano. Queste pietanze sono anche senza glutine.

Salumi e formaggi

Salumi come prosciutto crudo e pancetta e formaggi come parmigiano, pecorino e mozzarella sono naturalmente gluten free. Ciò significa che questi prodotti non contengono ingredienti con glutine, ma è necessario precisare che potrebbero essere a rischio contaminazioni, bisogna dunque sempre stare attenti e controllare le etichette.

4 - Be Sicily Mag
Giornata mondiale della celiachia: 10 piatti siciliani naturalmente gluten free 6

Insalata di musso

L’insalata di musso, piatto tutto glutine free. Cos’è? È un piatto tradizionale siciliano a base di frattaglie di maiale (muscolo e cotenna) cotte e poi condite con olio, aceto, aglio, prezzemolo e peperoncino.

Gelo di melone

Il gelo di melone è un dessert siciliano fresco e leggero preparato con melone frullato, zucchero, acqua e fecola di mais. Viene raffreddato fino a solidificarsi leggermente e servito spesso con scorza di limone. Anche questo dolce può essere servito agli amici celiaci.

302062428 424300289800906 7161288423462758162 n - Be Sicily Mag
Giornata mondiale della celiachia: 10 piatti siciliani naturalmente gluten free 7

Granita

Sembra scontato, ma non per tutti lo è: anche la granita è gluten free. Gli unici ingredienti infatti sono acqua e zucchero, più ovviamente il succo corrispondente al gusto. Non c’è nessuna traccia di glutine. A differenza del gelato: in quel caso tutto dipende dal gusto e dalle contaminazioni.

5 - Be Sicily Mag
Giornata mondiale della celiachia: 10 piatti siciliani naturalmente gluten free 8

Le varianti

È da precisare che è possibile anche preparare altri piatti della tradizione siciliana in variante gluten free. Un classico esempio è quello dell’arancina. Se il riso di fatti è naturalmente privo di glutine, per la panatura è necessario utilizzare farina di mais, di riso e/o grano saraceno. Non si ci deve dunque perdersi d’animo, ma armarsi di pazienza e mettersi ai fornelli. Soprattutto in occasione della Giornata mondiale della celiachia.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img