venerdì | 21 Giugno | 2024
Zaira Conigliaro
Zaira Conigliaro
Ha 20 anni e studia Scienze della comunicazione con indirizzo Cultura Visuale, ha un debole per l’arte, la moda e il cinema. Da marzo scrive con passione per Be Sicily Mag, sognando una carriera nel giornalismo. Determinata e creativa, cerca costantemente di migliorare le sue abilità, trasmettendo emozioni attraverso le sue parole.

ultimi articoli

Guida Michelin 2024, a maggio due new entry tra i migliori ristoranti a Palermo

Nel mese di maggio ci sono stati due nuovi ingressi nella Guida Michelin 2024: i due ristoranti palermitani valorizzano il patrimonio culinario locale e hanno di recente fatto un restyling

Zaira Conigliaro
Zaira Conigliaro
Ha 20 anni e studia Scienze della comunicazione con indirizzo Cultura Visuale, ha un debole per l’arte, la moda e il cinema. Da marzo scrive con passione per Be Sicily Mag, sognando una carriera nel giornalismo. Determinata e creativa, cerca costantemente di migliorare le sue abilità, trasmettendo emozioni attraverso le sue parole.

Ogni anno, la Guida MICHELIN aggiunge nuovi ristoranti alla sua prestigiosa selezione, premiando quelli che si distinguono per l’eccellenza culinaria. Nel mese di maggio, la Sicilia ha visto due new entry tra le attività che hanno ottenuto la tanto ambita stella. Si tratta di realtà rappresentano il meglio della cucina siciliana contemporanea, combinando ingredienti locali con tecniche innovative. Tra i premiati, spiccano Charleston Restaurant e A’ Cuncuma, entrambi situati a Palermo, che hanno saputo conquistare gli ispettori con le loro proposte gastronomiche uniche e di alta qualità.

Charleston Restauranti nella Guida Michelin 2024

La Guida MICHELIN 2024 ha celebrato a Palermo un ritorno alle origini. Si tratta del Charleston Restaurant. In molti conosceranno il ristorante Charleston per la sua sede a Mondello, ma non tutti sanno che nacque proprio nel cuore di Palermo. Pochi mesi fa ha riaperto proprio questa sede alternativa in viale Generale Magliocco, che si trova al posto dell’ex bar Mazzara, una volta un’istituzione per i palermitani. Il pianterreno è dedicato a cafè, cocktail bar e bistrot, mentre al primo piano, raggiungibile con ascensore, si trova un elegante salotto in stile siciliano contemporaneo, arricchito da una terrazza estiva.

Schermata 2024 05 22 alle 12.59.04 - Be Sicily Mag

Al Charleston il giovane chef Gaetano Verde dimostra le competenze acquisite in cucine nazionali ed internazionali. I suoi piatti sono caratterizzati da una presentazione nitida e precisa, spesso realizzati con soli tre ingredienti principali. Un esempio è il trancio di carne di vacca frollata, cotta alla griglia e servita con chicchi di uva fermentata e crema al sesamo. Un’esperienza culinaria che combina tradizione e modernità.

A’ Cuncuma nella Guida Michelin 2024

L’altra new entry tra i migliori ristoranti di Palermo premiati dalla Guida MICHELIN 2024 è A’ Cuncuma. Anche questo è un locale che si è rinnovato. Nel 2022, infatti, il giovane sous-chef Gianfilippo Gatto ha preso le redini della cucina nel centro storico di Palermo, in via Judica, diventandone chef-patron. La forza risiede nella qualità delle pietanze, che consistono interpretazioni moderne e colorate di ricette e sapori siciliani, sia di carne che di pesce.

Schermata 2024 05 22 alle 13.03.12 1 - Be Sicily Mag

Un piatto emblematico è l’arancina ripiena di caciocavallo giovane, cotta al forno e guarnita con tartare di gambero all’arancia. La selezione di vini è interamente siciliana, con un’attenzione particolare alle produzioni dell’Etna, presentate nei loro diversi versanti. Gianfilippo Gatto e il suo giovane team sono decisamente promettenti e altamente consigliati per un’esperienza gastronomica indimenticabile.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img