giovedì | 20 Giugno | 2024
Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

ultimi articoli

Sicily Music Conference: a Palermo e Catania si celebra la musica

Il 22 e 23 maggio a Palermo e il 24 e 25 maggio a Catania si tiene la Sicily Music Conference '24: un programma fitto di iniziative per approfondire i temi dell'accessibilità e della sostenibilità dell'industria musicale

Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

A Palermo e Catania, dal 22 al 25 maggio, torna la Sicily Music Conference: giunta alla sua terza edizione, è la prima conferenza musicale internazionale in Sicilia. Il programma è fittissimo, tra incontri, panel, workshop, conferenze e seminari sullo stato della musica: dalle nuove tecnologie all’ecosostenibilità, dal gender balance al copyright con un focus particolare rivolto all’area educational. In presenza di esperti del settore, nazionali e internazionali, si approfondiranno i temi dell’accessibilità e della sostenibilità dall’industria musicale. Ovviamente, ampio spazio sarà dedicato alla musica live e non mancheranno showcase nei luoghi simbolo delle due città.

A Palermo due giornate di con Sicily Music Conference

Mercoledì 22 maggio, a Palermo, è il Teatro Garibaldi a ospitare la Sicily Music Conference: le iniziative partono alle 10.30, con “Educational: Non sono solo canzonette“, un incontro che offre una panoramica approfondita sulle professioni chiave del settore musicale attraverso interventi di esperti, come Dario Falcini di Rock It e Domenico Cannizzaro di Radio Time. A seguire la conferenza stampa di presentazione “A nome loro. Musiche e voci per le vittime di mafia“, in cui interverranno Sade Mangiaracina, direttrice artistica del progetto, Dario Mangiaracina (La Rappresentante di Lista) e Simona Molinari, Giuseppe Anastasi e Felice Crescente.

Durante tutta la giornata le iniziative e gli incontri proseguiranno, per leggere il programma completo clicca qui. Alle ore 21, a concludere i vari workshop e interventi, al Ballarak di Palermo si dà il via al SMC Opening Party, con il dj set di Steve Budd, Chris Tofu & Sweet Life Society.

Il giorno seguente, giovedì 23 maggio, la conferenza continua: a partire dalle 14.30, con il workshop “Come essere felici fuori dai social e dallo streaming”, con l’intervento del docente di digital marketing e sociologia musicale Fabrizio Galassi. Anche durante la giornata di giovedì si susseguiranno le iniziative, e gli showcase di musica live saranno due: alle 21 da Ballarak con Cance, Dinastia, Frè e simultaneamente, dalle 21:30, al Bitta di Bagheria con Vintage Electro Swing e Chris Tofu & Anèt.

Il programma a Palazzo della Cultura a Catania

La Sicily Music Conference dal 24 al 25 maggio si sposta invece a Catania, e la conferenza nel capoluogo etneo ha inizio con un incontro di ESSEMAGAZINE all’Istituto Onnicomprensivo Statale “Angelo Musco”, con Don Pero, alle ore 11. Le iniziative saranno più o meno le stesse delle giornate a Palermo, così da dare la possibilità di prendere parte all’evento anche al versante orientale dell’Isola, ma non mancheranno incontri e workshop differenti. Per leggere il programma completo clicca qui.

La terza edizione della conference si concluderà definitivamente domenica 26 maggio, con il SMC Sunday Brunch & Chill, al Meraki di Noto (SR), e con il Sunday Closing Party, al Piccolo Parco Urbano di Bagheria (PA), 12 ore di musica e cibo per festeggiare la riuscita della conferenza, con Bangover Crew, Giacomo Virzì b2b Nunzio Borino, Mapa b2b VLG, Microdx e sintesi Collective. Quest’ultimo evento, organizzato da Meeraqui, è a pagamento ed è necessario acquistare i biglietti.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img