venerdì | 21 Giugno | 2024

ultimi articoli

“A Tutto Volume”, il Festival letterario a Ragusa dal 13 al 16 giugno: il programma

“A Tutto Volume” è il Festival letterario che coinvolge Marina di Ragusa, Ragusa e Ragusa Ibla: tra gli ospiti Francesca Fagnani e Ninni Bruschetta

Andrà in scena dal 13 al 16 giugno la 15esima edizione del festival letterario “A Tutto Volume”, che torna ad animare le piazze di Marina di Ragusa, Ragusa e Ragusa Ibla, celebrando insieme ai lettori una speciale edizione. Un evento in cui la cultura si manifesta da mattina a sera invadendo piazze e palazzi, anche sotto un cielo stellato, mentre le parole prendono vita. Accanto al fitto programma ufficiale, che prevede circa 50 incontri, torna anche “Extravolume”, con tantissimi incontri paralleli promossi da associazioni e case editrici regionali e nazionali. Quattro giorni di appuntamenti culturali ma anche di sole, mare, buona cucina, barocco e soprattutto tantissimi libri.

Gli ospiti di “A Tutto Volume”

La lista degli ospiti di “A Tutto Volume” sono numerosi: Luciano Canfora, Giancarlo De Cataldo, Francesca Fagnani, Sigfrido Ranucci, Carlo Massarini, Giorgio Vallortigara, Paolo Nori, Pegah Moshir Pour, Viola Ardone, Giobbe Covatta, Ninni Bruschetta, Michele Masneri e molti altri autori saranno i protagonisti di questa nuova edizione del Festival ideato e diretto da Alessandro Di Salvo e con guest director Antonio Pascale, Massimo Polidoro, Federico Taddia e Paolo Verri.

Quattro giorni di incontri, spettacoli, lezioni e dibattiti che occuperanno gli incantevoli spazi della città barocca siciliana coinvolgendo un pubblico ogni anno più numeroso. Si aprirà, giovedì 13 giugno, con una serata dedicata ai Settant’anni della televisione italiana con l’evento speciale sul lungomare di Marina di Ragusa, chiamato “70 VOLTE TIVÚ”, condotto da Antonio Pascale e Paolo Verri, per poi venerdì 14 e fino alla sera di domenica 16, entrare nell’anima vera e propria della rassegna letteraria.

Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale.

a tutto volume - Be Sicily Mag

La grafica

La grafica, firmata anche quest’anno dall’agenzia MediaLive, riproduce alcune pagine di libri e una luna piena su cui è seduto un lettore immerso nella lettura. La presenza delle stelle accanto alla luna rappresenta il festival come una festa dei libri, animata da incontri che si protraggono fino a tarda sera, trasformando il centro storico di Ragusa in un luogo di cultura e scoperta. Il profilo del lettore seduto sulla luna, evoca l’immaginazione e la fantasia, offrendo un’interpretazione visiva della magia della lettura e del viaggio che essa porta con sé. Le pagine dei libri, sfogliate in un movimento quasi danzante e fluttuante, simboleggiano il fluire della conoscenza e l’esperienza unica che ogni lettore vive durante il festival.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img