giovedì | 20 Giugno | 2024
Silvia De Luca
Silvia De Luca
Formatasi tra Palermo e Tunisi, è laureata in Comunicazione pubblicitaria all'Università degli Studi di Palermo. La sua passione per il cinema e l’arte ha trovato spazio all'interno della redazione di BE Sicily Mag, con la quale è scoccato l’amore a prima vista nel marzo del 2024. Da allora avete letto le sue parole sul sito web di BE.

ultimi articoli

Cosa fare il 2 giugno in Sicilia: i modi per festeggiare la Festa della Repubblica 2024

La Festa della Repubblica 2024 arriva in Sicilia portando con sé l'estate. Ecco tutti i consigli di BE Sicily Mag su come festeggiare questo 2 giugno

Silvia De Luca
Silvia De Luca
Formatasi tra Palermo e Tunisi, è laureata in Comunicazione pubblicitaria all'Università degli Studi di Palermo. La sua passione per il cinema e l’arte ha trovato spazio all'interno della redazione di BE Sicily Mag, con la quale è scoccato l’amore a prima vista nel marzo del 2024. Da allora avete letto le sue parole sul sito web di BE.

Giugno è ormai alle porte e con esso anche una delle feste più importanti per la storia d’Italia. Il 2 del mese, come si consueto, ricorre la Festa della Repubblica Italiana, istituita per ricordare il primo referendum a suffragio universale avvenuto nel 1946. Da quel fatidico giorno di 78 anni fa, che vide per la prima volta recarsi al voto le cittadine italiane, da Nord a Sud è tradizione festeggiano la giornata tra escursioni e i tantissimi eventi e manifestazioni pensati per celebrare un giorno tanto importante. È così che molti si stanno domandando cosa fare il 2 giugno in Sicilia.

Festa della Repubblica: ecco cosa fare il 2 giugno in Sicilia

Andiamo allora a scoprire cosa fare per la Festa della Repubblica, ovvero il 2 giugno, in ogni città della Sicilia.

Palermo

La Festa della Repubblica 2024 arriva a Palermo portando con sé una calda giornata di sole e non c’è modo migliore per festeggiare se non una gita fuori porta. In provincia di Palermo, a Villafrati, è possibile visitare l’evento “Villafrati in fiore” per passare una giornata tra letture, passeggiate, iniziative con le scuole, musica, infiorata e show cooking, evento che proseguirà fino al 16 giugno. Come ogni prima domenica del mese, la Festa della Repubblica 2024 quest’anno ricorre con la “Domenica al Museo”, iniziativa che apre le porte di tutti i musei della Regione Siciliana gratuitamente.

Ma per chi volesse festeggiare la Festa della Repubblica 2024 a teatro, domenica 2 giugno al Piccolo Teatro Fonderia Grock a Palermo la compagnia teatrale “Sussurri d’Arte” mette in scena La Giovane  Repubblica. In scena al Teatro Agricantus, invece, sarà possibile assistere a Il signor Vattelappesca e al Teatro dei Pupi Famiglia Argento sarà possibile assistere a Le battaglie di Orlando e Rinaldo.

Agrigento

In occasione dei festeggiamenti del 2 giugno per la Festa della Repubblica 2024, la città di Agrigento diventa meta imperdibile per turisti siciliani e non solo. La “Domenica al Museo”, infatti, arriva anche ad Agrigento dove la Valle dei templi apre a costo zero, ingresso gratuito anche alla casa natale di Luigi Pirandello, in contrada Caos e l’area archeologica di Eraclea Minoa. In provincia, invece, si potrà partecipare a un’importante manifestazione si culturale che religiosa, l’Infiorata del Corpus Domini, che per tutto il mese di giugno arricchirà il panorama cultura Montallegro per tutto il mese di giugno.

Enna

A Piazza Armerina, si conclude proprio domenica 2 giugno il BaRock Festival con il concerto, a Piazza Falcone e Borsellino, dei Gemelli Diversi, per passare una Festa della Repubblica 2024 con il giusto entusiasmo.

Siracusa

A Siracusa la Festa della Repubblica 2024 si festeggia a teatro. Il teatro antico più famoso della Sicilia, infatti, si illumina sotto le luci della ricca programmazione teatrale: domenica 2 giugno al Teatro Greco andranno in scena Fedra (Ippolito portatore di corona) e Miles Gloriosus.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img