giovedì | 18 Luglio | 2024
Giorgia Nunnari
Giorgia Nunnari
Messinese classe '95, amo l'arte, la letteratura e tutto ciò che comunica e unisce. Durante l'infanzia ho girato un po' ma poi lo Stretto mi ha richiamata a casa. Oggi vi racconto Messina e i messinesi.

ultimi articoli

Via degli Artisti, Messina valorizza le arti di strada: l’iniziativa

La Via degli Artisti a Messina porta l'arte in strada, nella zona del Duomo: un'iniziativa che ad ogni appuntamento attira turisti e passanti

Giorgia Nunnari
Giorgia Nunnari
Messinese classe '95, amo l'arte, la letteratura e tutto ciò che comunica e unisce. Durante l'infanzia ho girato un po' ma poi lo Stretto mi ha richiamata a casa. Oggi vi racconto Messina e i messinesi.

È tornata lo scorso martedì 11 giugno la Via Degli Artisti, l’iniziativa che porta l’arte per le strade di Messina. Nata ad aprile dalla collaborazione tra il Comitato degli artisti, l’Autorità del sistema portuale dello Stretto e il Comune di Messina, la manifestazione coinvolge più di 20 artisti, tra illustratori, pittori, scultori, musicisti e giocolieri. Tra gli ideatori e artisti partecipanti al progetto, anche il celebre fumettista messinese Lelio Bonaccorso che ne sottolinea sempre l’intento di valorizzare tutte le realtà culturali messinesi. Tra gli altri anche Carmelo Chillè, Giusy Guglielmo, Giorgia Genovese, Valentino, Alex (espressioni luminose), Sam Levi, Marina (aniram_arts) Barbara Buceti, Alessandro Rizzo.

La lista degli artisti partecipanti è sempre in via di definizione e chiunque volesse unirsi, può farlo compilando l’apposito modulo. I prossimi appuntamenti sono in via di definizione.

La Via degli Artisti a Messina, tra Duomo e dintorni

Gli appuntamenti della Via degli Artisti a Messina si concentrano in genere nella zona del Duomo dove crocieristi, turisti e passanti sono soliti fermarsi per ammirarne la bellezza della basilica e lo spettacolo offerto a mezzogiorno dall’orologio astronomico più grande e complesso del mondo. In queste occasioni si presenta quindi l’opportunità di assistere, nella stessa piazza, a performance e realizzazioni di opere di vario tipo.

Il fatto che in questi giorni la piazza principale sia parzialmente occupata dall’allestimento dei campi per il Volleyball World Beach Pro Tour non ha fermato la Via Degli Artisti. Il quarto appuntamento, martedì 11 giugno, si è infatti tenuto a solo pochi metri di distanza, accanto al Duomo, tra via Cristoforo Colombo e piazza Immacolata di marmo. Anche qui i visitatori non sono mancati e hanno potuto godere della musica ed essere testimoni della produzione di  sculture di legno, filigrana di carta, ceramiche dipinte a mano, acquerelli e molto altro.

Durante gli eventi di Via degli artisti viene inoltre proposto un percorso studiato ad hoc per visitare alcuni dei luoghi più belli della città. L’itinerario è consultabile in una apposita mappa messa a disposizione dagli organizzatori. Viene suggerito ai turisti tramite le locandine dell’evento e QR code e include, tra gli altri, la Chiesa dei Catalani, il Museo-Teatro dell’Opera dei pupi, il Monte di Pietà ed il Museo Regionale Accascina.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img