giovedì | 20 Giugno | 2024

ultimi articoli

Aperitivo al mare in Sicilia: i migliori cocktail da gustare in estate

Ordinare un cocktail dissetante con vista sul mare e sorprendersi di come cambia il colore del cielo attraverso la trasparenza rossa di uno Spritz o gialla di un Mimosa: ecco quali sono i migliori da gustare in Sicilia

L’estate è ormai arrivata e con le alte temperature che avanzano, sempre più persone prediligono location al mare per un aperitivo e altre tipologie di appuntamenti conviviali. Gustare un cocktail con belvedere ha un altro sapore. Nessuno vuole rinunciarci. Anche perché la Sicilia e in particolare le città sulla costa come Palermo abbondano di queste location. Nel capoluogo siciliano, in particolare, si trovano innumerevoli posti storici immersi nel blu: un vero e proprio must della stagione.

Cocktail per un aperitivo al mare: quale scegliere

Relax, comfort e sopratutto una buona bevanda alcolica (o nella sua versione analcolica, per coloro che non sono avvezzi) rendono sicuramente il momento dell’aperitivo al mare piacevole e d’atmosfera. Se ti stai domandando cosa ordinare da bere di gustoso, fresco ed estivo in queste location davanti al tramonto, allora, sei nel posto giusto. Tra il rumore del mare che invoca un sapore che ci porta lontano e le sfumature del cielo che trasmettono calore, andiamo a scoprire alcune proposte di cocktail da gustare:

Spritz

Lo Spritz è la soluzione ideale per coloro che non vogliono perdere troppo tempo a guardare il menu. Un cocktail per chi vuole rimanere leggero ma al tempo stesso sentire i sapori italici dell’aperitivo classico, con prosecco ed Aperol made in Italy. Non è di certo tipicamente siciliano, ma per chi non rinuncia ad un richiamo alla nostra Isola c’è la versione agli agrumi.

Margarita

Un altro grande classico è il Margarita. Unico cocktail definibile come dolce, secco ed acidulo al tempo stesso, bordo salato e via con i sentori messicani di un cocktail storico ed internazionale. Anche in questo caso non mancano le rivisitazioni a tema Sicilia con liquore all’arancio al posto del Triple Sec.

Mojito

A Cuba come in Sicilia non manca il mare. È per questo che inevitabilmente nella lista dei cocktail da gustare sulla costa non può mancare il Mojito, col suo sapore esotico: dolce e pungente insieme. Con la menta di coltivazione locale, il gioco è ancora più bello.

Caipiroska

Meno classica degli altri, ma altrettanto apprezzata: è la Caipiroska, coi suoi mille gusti, tutti colorati e fruttati. È uno dei più freschi cocktail in assoluto, per cui si adatta perfettamente ad un aperitivo sul mare. In Sicilia una delle versioni più amate non può che essere quella all’anguria.

Mimosa

Non può mancare nella lista dei cocktail da aperitivo freschi e colorati il Mimosa, a base di succo d’arancia e bollicine. È piuttosto leggero, per cui sarà apprezzato anche da coloro che non vogliono appesantirsi.

Dove fare un aperitivo al mare in Sicilia

Le location per un aperitivo al mare in Sicilia sono numerose. Una soluzione in città ma al contempo con vista sul belvedere è sicuramente rappresentata dal Calamida a Palermo, che coniuga buon cibo e ottimi cocktail.. Il locale è affacciato sullo storico porticciolo della Cala con uno sguardo sui tetti della città vecchia. È un ritrovo mondano dall’atmosfera giovanile e frizzante, ma anche luogo di sosta dopo lunghe passeggiate.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img