giovedì | 20 Giugno | 2024
Zaira Conigliaro
Zaira Conigliaro
Ha 20 anni e studia Scienze della comunicazione con indirizzo Cultura Visuale, ha un debole per l’arte, la moda e il cinema. Da marzo scrive con passione per Be Sicily Mag, sognando una carriera nel giornalismo. Determinata e creativa, cerca costantemente di migliorare le sue abilità, trasmettendo emozioni attraverso le sue parole.

ultimi articoli

Sicilia Gastronomika Festival: la prima edizione a Mondello dedicata all’enogastronomia

Una grande opportunità per incontrare e conoscere i protagonisti del futuro del cibo e del vino in Italia

Zaira Conigliaro
Zaira Conigliaro
Ha 20 anni e studia Scienze della comunicazione con indirizzo Cultura Visuale, ha un debole per l’arte, la moda e il cinema. Da marzo scrive con passione per Be Sicily Mag, sognando una carriera nel giornalismo. Determinata e creativa, cerca costantemente di migliorare le sue abilità, trasmettendo emozioni attraverso le sue parole.

Il 12 e 13 Giugno 2024, Villa Riso a Mondello, Palermo, ospiterà la prima edizione del Sicilia Gastronomika Festival. Questo evento, è organizzato dall’Associazione per l’Arte e Linkiesta con il supporto dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. Mira a riunire le giovani generazioni di professionisti del cibo e del vino per un confronto costruttivo sulla nuova enogastronomia italiana, sulla mixology e sull’hôtellerie.

gk hero - Be Sicily Mag

Che cos’è il Sicilia Gastronomika Festival?

Dopo il successo delle tre edizioni milanesi del Festival di Gastronomika, la prima edizione siciliana promette di diventare un punto di riferimento per la cultura e l’industria del cibo. Il festival, che si terrà il 12 e 13 giugno 2024 a Palermo presso Villa Riso, è un’iniziativa di Associazione per l’Arte e Linkiesta, con il contributo dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, che punta a portare in scena le tematiche più significative del settore enogastronomico, creando un dialogo aperto e costruttivo tra gli operatori del settore e il pubblico, con particolare attenzione ai professionisti under 40.

Il Sicilia Gastronomika Festival si propone come un think tank per i giovani protagonisti dell’enogastronomia italiana. Analizza i cambiamenti in atto nel settore, coglie nuovi spunti e individua i valori attorno a cui ruota questa rivoluzione culinaria. I giovani professionisti stanno rivoluzionando la cucina con un approccio che mette al centro la sostenibilità degli ingredienti e del lavoro, l’etica e il rispetto per la materia prima.

Il festival offre una piattaforma per riflettere collettivamente su come ristrutturare il settore e rivalutare le professioni alla luce dei cambiamenti produttivi, etici e organizzativi. In un contesto che richiede operatori motivati e preparati, il Sicilia Gastronomika Festival intende creare uno spirito enogastronomico collettivo innovativo, un nuovo racconto del cibo e del vino da costruire insieme.

Il programma del Sicilia Gastronomika Festival

Come per le edizioni milanesi, il Festival di Palermo durerà due giornate intense. Si alterneranno appuntamenti aperti al pubblico con tavoli di lavoro dedicati ai professionisti del settore. Questi momenti di confronto permetteranno di discutere i temi più attuali e rilevanti, favorendo lo scambio di idee e la collaborazione tra i partecipanti.

12 Giugno:

  • 10:30 prima colazione, a cura di Cucine Nomade;
  • 11:00-14:00 un dibattito Un evento b2b per i giovani rappresentanti del settore enogastronomico Under 40 che discuteranno insieme prospettive, novità e tendenze, per costruire a fine lavori un manifesto condiviso. Cinque le aree di dibattito: ogni gruppo lavorerà su un tema specifico, guidato da un redattore di Gastronomika e un team leader. 
    • TAVOLO 1 – CUCINA: il costo del passato, il guadagno del futuro
    • TAVOLO 2 – PASTICCERIA: dolci che non hanno prezzo
    • TAVOLO 3 – VINO: territori inestimabili
    • TAVOLO 4 – SALA E ACCOGLIENZA TURISTICA: quanto vale l’accoglienza di sala?
    • TAVOLO 5 – TURISMO E TERRITORIO: il turismo che ripaga
  • 17:30-19:30 due conferenze:
    • Terra di Sicilia: il rilancio dell’agricoltura siciliana attraverso la produzioni di qualità, attivazioni territoriali e il riscatto del territorio;
    • Valore Turismo la rivalutazione del territorio e la sua riscoperta in termini turistici, ambientali e sociali, partendo dalla valorizzazione dei suoi prodotti e delle sue specialità agroalimentari.

13 Giugno:

  • 10:30 prima colazione, a cura di Cucine Nomade 
  • 11:00-14:00 Tre corsi di formazione curati da Gastronomika, che verranno svolti in contemporanea su tre sale differenti
    • PANE E SOCIAL NETWORK: usare i social network per promuovere le proprie attività e costruire una reputazione digitale professionale. Con Alessio Cannata, della redazione de Linkiesta, Social Media Strategist per le imprese e l’editoria enogastronomica.
    • SHAKERA: le nuove frontiere della mixology contemporanea al servizio del bere di qualità
    • ELOGIO DELL’ACCOGLIENZA: saper accogliere: tecniche, strumenti, strategie per cambiare la prospettiva del servizio per ospiti internazionali e attenti in collaborazione con Massimo Raugi, Direttore di Villa Crespi, Orta San Giulio
  • 17:30-19:30 due conferenze:
    • Vigne vecchie, vini giovani: Tra seduzioni antiche e nuove tecnologie, come sta cambiando il mondo enologico siciliano e come si può implementare il turismo partendo dall’enologia;
    • Le (giovani) donne della Sicilia: il racconto di chi ha scelto di investire sull’isola il proprio talento.
  • 19:30 Aperitivo e Arrivederci al 2025

Il Sicilia Gastronomika Festival è un evento imperdibile per chiunque sia appassionato di enogastronomia. Questa prima edizione a Palermo rappresenta una grande opportunità per incontrare e conoscere i protagonisti del futuro del cibo e del vino in Italia. Un appuntamento che promette di diventare un punto di riferimento per la cultura enogastronomica nazionale e internazionale, portando avanti un dialogo costruttivo e innovativo.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img