giovedì | 18 Luglio | 2024
Zaira Conigliaro
Zaira Conigliaro
Ha 20 anni e studia Scienze della comunicazione con indirizzo Cultura Visuale, ha un debole per l’arte, la moda e il cinema. Da marzo scrive con passione per Be Sicily Mag, sognando una carriera nel giornalismo. Determinata e creativa, cerca costantemente di migliorare le sue abilità, trasmettendo emozioni attraverso le sue parole.

ultimi articoli

Daniele Di Marco, campione di calisthenics: “Ho iniziato da autodidatta, ora gareggio coi grandi”

Una storia che diviene un esempio di come la dedizione e la passione possano portare a risultati straordinari

Zaira Conigliaro
Zaira Conigliaro
Ha 20 anni e studia Scienze della comunicazione con indirizzo Cultura Visuale, ha un debole per l’arte, la moda e il cinema. Da marzo scrive con passione per Be Sicily Mag, sognando una carriera nel giornalismo. Determinata e creativa, cerca costantemente di migliorare le sue abilità, trasmettendo emozioni attraverso le sue parole.

Il calisthenics è una disciplina sempre più popolare nel panorama del fitness, che combina forza, flessibilità e controllo del corpo. Per comprendere meglio questa pratica, abbiamo intervistato Daniele Di Marco, un giovane atleta di soli 17 anni, che ha condiviso con Be Sicily Mag il suo percorso, le sfide e le ambizioni future nel mondo del calisthenics.

Recentemente, Daniele ha conquistato il titolo di campione italiano nella categoria freestyle alla Rimini Wellness, un traguardo straordinario per un giovane palermitano che ha iniziato questa disciplina da autodidatta.

Cos’è il calisthenics? Intervista al campione Daniele Di Marco

Il calisthenics è una disciplina che si pratica a corpo libero con l’ausilio di sbarre, parallele, anelli e pavimento. Durante l’intervista Daniele Di Marco, giovane atleta emergente, ci ha spiegato i fondamenti di questa pratica. “Il calisthenics è una disciplina che può essere praticata da tutti, poiché si inizia con esercizi di base come trazioni, piegamenti e dips e dopo tanto allenamento si raggiungono le skills, che sono quelle che faccio io nelle gare.”

Il percorso di Daniele Di Marco nel Calisthenics

Daniele Di Marco ha iniziato il suo viaggio nel mondo del calisthenics durante un periodo molto particolare e critico. “Ho 17 anni e ho cominciato a praticare questo sport durante la pandemia. Non avendo nulla da fare, ho trovato su internet dei video di alcuni ragazzi che facevano questo sport, tra cui Gaggi Yatarov, un atleta che mi ha particolarmente ispirato, facendomi appassionare a questo mondo. Grazie a lui, mi sono appassionato sempre di più e alla fine ho deciso di continuare.”

La Mentalità di un Giovane Atleta

Nonostante la giovane età, Daniele si trova spesso a competere e allenarsi con persone più grandi di lui, ma non percepisce questo come un ostacolo. “Non mi sento a disagio e vivo il tutto con molta serenità. Li sento come coetanei proprio perché hanno una mentalità come la mia, non percepisco la differenza d’età.”

Riuscire a conciliare allenamenti intensivi con la vita scolastica e altre attività è una sfida per molti giovani atleti, ma Daniele sembra aver trovato il giusto equilibrio. “Mi alleno tutti i giorni ad un orario prestabilito e il resto delle cose cerco di incastrarle parallelamente, rendendo lo sport la mia priorità assoluta.”

Obiettivi e Sogni per il Futuro

Guardando al futuro, Daniele ha obiettivi chiari e ambiziosi. “Ovviamente punto a vincere anche altri campionati, nazionali ed internazionali. Poi, il mio sogno sarebbe quello di diventare un coach e insegnare questo sport, con l’obiettivo di far avvicinare sempre più persone alla bellezza del calisthenics.”

L’intervista con Daniele Di Marco per Be Sicily Mag offre uno sguardo ispirante su come il calisthenics può trasformare non solo il corpo, ma anche la mente. La passione e la dedizione di Daniele dimostrano che con impegno e determinazione, è possibile raggiungere traguardi significativi anche in giovane età.

La sua recente vittoria alla Rimini Wellness, che gli ha conferito il titolo di campione italiano nella categoria freestyle, è un incoraggiamento per tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questo affascinante mondo del fitness a corpo libero.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img