giovedì | 20 Giugno | 2024
Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

ultimi articoli

Giornata Mondiale degli Oceani: l’iniziativa di Mare Vivo al Molo Trapezoidale di Palermo

In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, Fabio Galluzzo, vicepresidente nazionale di Mare Vivo, racconta della mostra ideata al Molo Trapezoidale di Palermo

Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

L’8 giugno, in occasione dell’Anniversario della Conferenza Mondiale su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani: è stata istituita per riflettere sui benefici che gli oceani sono in grado di fornirci e sul dovere che incombe su ogni individuo e sulla collettività di interagire con questi habitat naturali in modo sostenibile.

Giornata Mondiale degli Oceani: l’intervista a Fabio Galluzzo di Mare Vivo

Una realtà che agisce in prima linea sul campo è quella di Mare Vivo, Fondazione Ambientalista – ETS riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con più di 35 anni di esperienza nella tutela del mare e delle sue risorse. A raccontarlo a BE Sicily Mag è stato Fabio Galluzzo, presidente della delegazione siciliana dell’associazione e vicepresidente nazionale. “È un evento importante da celebrare e noi abbiamo deciso di farlo con una mostra al Molo Trapezoidale di Palermo: ONLY ONE. One Planet. One Ocean. One Healt“, ha spiegato.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Università di Palermo, è stata inaugurata giovedì 6 giugno, alla presenza di rappresentanti degli enti coinvolti e della Capitaneria di Porto. “In esposizione ci sono nove pannelli che raccontano l’attività da noi svolta e che spiegano il problema della transizione ecologica, attraverso una serie di passaggi”, continua.

Quello intrapreso da Mare Vivo è un percorso volto alla sensibilizzazione relativa a queste tematiche, che si basa su dati oggettivi: “Tutto gira attorno a un solo numero, l’uno: il pianeta è uno, l’oceano è uno e la salute è una. Dipendiamo dalla salute di ognuna delle parti della nostra casa: il pianeta. Oggi però, questa armonia è alterata. L’inquinamento, il prelievo di risorse viventi e non, gli allevamenti intensivi, la distruzione degli habitat e la deforestazione provocano una crisi climatica di cui siamo responsabili. Dobbiamo cambiare rotta“.

La mostra “ONLY ONE. One Planet. One Ocean. One Healt” non è però limitata alla Giornata Mondiale degli Oceani e non si trova solo a Palermo: “È una mostra internazionale, che simultaneamente è portata in giro per il mondo attraverso la Marina Militare, a bordo della nave Amerigo Vespucci – conclude Fabio Galluzzo – che in ogni tappa la espone: il 25 luglio arriverà a Honolulu, alle Hawaii, ma è già stata anche in Argentina”.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img