giovedì | 20 Giugno | 2024
Zaira Conigliaro
Zaira Conigliaro
Ha 20 anni e studia Scienze della comunicazione con indirizzo Cultura Visuale, ha un debole per l’arte, la moda e il cinema. Da marzo scrive con passione per Be Sicily Mag, sognando una carriera nel giornalismo. Determinata e creativa, cerca costantemente di migliorare le sue abilità, trasmettendo emozioni attraverso le sue parole.

ultimi articoli

PalaMangano di Palermo: un nuovo capitolo per lo sport siciliano

La commissione comunale ha approvato l'agibilità del PalaMangano di Palermo fino a luglio 2025, permettendo ai tifosi di tornare a riempire le tribune: non solo per il basket.

Zaira Conigliaro
Zaira Conigliaro
Ha 20 anni e studia Scienze della comunicazione con indirizzo Cultura Visuale, ha un debole per l’arte, la moda e il cinema. Da marzo scrive con passione per Be Sicily Mag, sognando una carriera nel giornalismo. Determinata e creativa, cerca costantemente di migliorare le sue abilità, trasmettendo emozioni attraverso le sue parole.

Il 4 giugno, la commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo ha dato il via libera all’agibilità del PalaMangano di Palermo fino a luglio 2025. Questo importante traguardo è stato raggiunto dopo un meticoloso sopralluogo della struttura situata in via Ugo Perricone Engel 14, una traversa di via Leonardo da Vinci, nella zona di Passo di Rigano.

I tecnici hanno esaminato attentamente gli impianti igienico-sanitari, elettrico, anti-incendio, i parcheggi e gli aspetti urbanistici ed edilizi, confermando che tutto era conforme alle norme vigenti. Con la nuova licenza, il PalaMangano potrà tornare ad accogliere fino a 900 spettatori, la sua capienza massima, per eventi sportivi. Questo segna un ritorno importante per la struttura, che negli ultimi anni ha affrontato diverse difficoltà burocratiche e tecniche, che ne avevano limitato l’operatività. 

Le parole dell’assessore Alessandro Anello alla riapertura del PalaMangano

L’assessore del Comune di Palermo allo Sport, Alessandro Anello, ha espresso grande soddisfazione per la riapertura del PalaMangano, sottolineando come “le tribune potranno tornare a riempirsi di tifosi nella casa del basket”. Ma l’obbiettivo dell’amministrazione va oltre il singolo sport: “Stiamo lavorando per ospitare anche altre discipline come calcio a 5, pallavolo e pallamano”, ha aggiunto. Già ad aprile, l’impianto era stato temporaneamente riaperto in occasione della gara di ritorno dei playoff di promozione fra Green Basket Palermo e Capo d’Orlando. Tuttavia, l’agibilità concessa allora era solo temporanea. Con la nuova approvazione, i palermitani possono finalmente riconquistare una struttura di grande importanza, intitolata a Massimo Mangano, leggendario coach di pallacanestro in serie A.

L’approvazione dell’agibilità del PalaMangano rappresenta un significativo cambio di passo nella gestione degli impianti sportivi della città, testimoniando l’impegno dell’amministrazione Lagalla. “È un risultato importante che premia il lavoro dell’assessorato al Turismo, sport e gestione impianti sportivi che ho l’onore di rappresentare”, ha affermato ancora Anello

I prossimi progetti

Questo risultato è solo l’ultimo di una serie di sforzi volti a migliorare le infrastrutture sportive di Palermo. Recentemente, è stata firmata una convenzione con la Fijlkam (Federazione italiana judo, lotta, karate e arti marziali) per la riapertura della palestra di atletica pesante di Borgo Nuovo. Questi passi avanti indicano un chiaro impegno nel recupero e nella valorizzazione degli impianti sportivi cittadini.

Il cammino per migliorare lo stato degli impianti sportivi a Palermo è tuttavia ancora lungo. L’amministrazione comunale dovrà continuare a lavorare duramente per superare queste sfide, riportando alla fruizione dei cittadini le tante strutture attualmente in stato di abbandono, e garantendo l’accesso a impianti sicuri.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img