mercoledì | 17 Luglio | 2024
Silvia De Luca
Silvia De Luca
Formatasi tra Palermo e Tunisi, è laureata in Comunicazione pubblicitaria all'Università degli Studi di Palermo. La sua passione per il cinema e l’arte ha trovato spazio all'interno della redazione di BE Sicily Mag, con la quale è scoccato l’amore a prima vista nel marzo del 2024. Da allora avete letto le sue parole sul sito web di BE.

ultimi articoli

Spiagge per nudisti in Sicilia: le migliori location per un contatto diretto con la natura

Che sia uno stile di vita o un’esperienza curiosa da fare almeno una volta nella vita, il nudismo è praticato in tutta la Sicilia che, con la sua natura incontaminata, offre tantissime spiagge adatte all'esperienza

Silvia De Luca
Silvia De Luca
Formatasi tra Palermo e Tunisi, è laureata in Comunicazione pubblicitaria all'Università degli Studi di Palermo. La sua passione per il cinema e l’arte ha trovato spazio all'interno della redazione di BE Sicily Mag, con la quale è scoccato l’amore a prima vista nel marzo del 2024. Da allora avete letto le sue parole sul sito web di BE.

A volte visitare luoghi sperduti ed immersi nella natura non basta e si sente l’esigenza di un maggiore contatto con l’universo che ci circonda e di scoprire quella parte di noi che non conosce inibizioni. Per alcuni, in tal senso, il nudismo è un vero e proprio stile di vita, per altri un’esperienza curiosa da fare almeno una volta nella vita. Indipendentemente dalle intenzioni, le spiagge per nudisti sono molto diffuse, anche in Sicilia. L’Isola, con i suoi panorami incontaminati, offre location adatte a questa esperienza. Da Lipari a Lampedusa alle baie in riserve protette come quella di Torre Salsa e Vendicari, sono tante e di una bellezza mozzafiato.

Le 10 migliori spiagge per nudisti in Sicilia

Andiamo a scoprire allora dieci spiagge per nudisti in Sicilia che probabilmente non conoscevi.

La spiaggia di Torre Salsa

La spiaggia per nudisti più rinomata dell’Isola si trova tra Siculiana e Montallegro, in provincia Agrigento. Lunga circa 6 km e caratterizzata da una distesa di sabbia dorata finissima, la spiaggia di Torre Salsa è raggiungibile dalla statale Sciacca – Agrigento, seguendo le indicazioni per la Riserva Naturale Orientata Torre Salsa.

vista panoramica dalla - Be Sicily Mag
Riserva Naturale Orientata Torre Salsa

La spiaggia di Marianelli

Nella Riserva Naturale di Vendicari, tra Noto e Marzamemi, c’è la spiaggia di Marianelli. Qui, tra dune dorate e acque cristalline, nudisti provenienti da tutta Europa si spogliano senza pudore.

Fondaco Parrino - Be Sicily Mag
Spiaggia di Marianelli

La spiaggia Casello 41

Sempre nei pressi di Agrigento, all’interno della Riserva Naturale Foce del Fiume Belice, i nudisti trovano un angolo di tranquillità nella spiaggia Casello 41, poco distante dai Templi di Selinunte. Questa location vanta un arenile sabbioso con piccole dune incorniciate dalle acque del Canale di Sicilia. Un ambiente pacifico e riparato, per chi ama rilassarsi nel rispetto della natura.

Spiaggia Casello 41 - Be Sicily Mag
Spiaggia Casello 41

Cala Cucuzze

In questa caletta con spiaggia in ghiaia, nei pressi di Scopello, il nudismo è praticato sopratutto nel corso della bassa stagione, quando la spiaggia è meno frequentata.

Eraclea Minoa

Uno dei luoghi storici in cui si pratica il nudismo è la spiaggia di Eraclea Minoa, nei pressi della Riserva del fiume Platani, in provincia di Agrigento. L’arenile, nude friendly, è composto da tratti sabbiosi e tratti di ciottoli, ma la caratteristica che la contraddistingue sono senza alcun dubbio le sue scogliere bianche.

spiaggia di eraclea minoa - Be Sicily Mag
Spiaggia di Eraclea Minoa

La riserva di Capo Gallo

All’interno della Riserva Naturale di Capo Gallo, a Palermo, si trova questa spiaggia per nudisti alle pendici del monte Gallo. La zona riservata è quella sulla destra dell’insenatura, vicino al faro. Qui il naturismo è tollerato, ma è preferibile evitare la tintarella integrale in piena estate, quando c’è molto affollamento.

Natural Reserve Capo Gallo - Be Sicily Mag
Riserva naturale di Capo Gallo

Fondaco Parrino

Sulla costa ionica, tra Letojanni e Forza d’Agrò, c’è una delle spiagge nudiste più note in Sicilia: Fondaco Parrino. Vanta una posizione scenografica e una vista mozzafiato su Taormina. L’arenile è formato da piccoli ciottoli e il fondale è molto profondo, ideale per lunghe nuotate.

fondaco parrino3 - Be Sicily Mag
Fondaco Parrino

Pantelleria

Sull’isola di Pantelleria non mancano scogliere e calette poco affollate dove prendere il sole e godersi una giornata al mare senza veli. Tra le spiagge nudiste ci sono Scarpetta di Cenerentola, Punta Gattara e Laghetto delle Ondine, tutte incorniciate da un mare limpidissimo.

caption 2 - Be Sicily Mag
Laghetto delle Ondine

Lipari

Si chiama il Canneto ed è una spiaggia chiusa in una baia sull’isola di Lipari, caratterizzata da sabbia scura e ghiaia, lambita da un bel mare blu e un lungo litorale molto ampio.

canneto 1024x768 1 - Be Sicily Mag
Spiaggia del Canneto

Lampedusa

Sull’isola di Lampedusa, Cala Guitgia e l’isola dei Conigli sono rinomate spiagge nudiste. La prima si trova vicino al porto ed è sabbiosa con una zona riservata ai nudisti.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img