lunedì | 15 Luglio | 2024
Silvia De Luca
Silvia De Luca
Formatasi tra Palermo e Tunisi, è laureata in Comunicazione pubblicitaria all'Università degli Studi di Palermo. La sua passione per il cinema e l’arte ha trovato spazio all'interno della redazione di BE Sicily Mag, con la quale è scoccato l’amore a prima vista nel marzo del 2024. Da allora avete letto le sue parole sul sito web di BE.

ultimi articoli

“Iconic Women”, le luminarie di Domenico Pellegrino in mostra a Favignana

L'artista Domenico Pellegrino e le sue luminarie tornano in Sicilia con la mostra "Iconic Women”, in esposizione a Favignana dal 5 luglio all'8 settembre, prima di spostarsi a Palermo il prossimo autunno

Silvia De Luca
Silvia De Luca
Formatasi tra Palermo e Tunisi, è laureata in Comunicazione pubblicitaria all'Università degli Studi di Palermo. La sua passione per il cinema e l’arte ha trovato spazio all'interno della redazione di BE Sicily Mag, con la quale è scoccato l’amore a prima vista nel marzo del 2024. Da allora avete letto le sue parole sul sito web di BE.

Dopo l’esposizione al Salone del Mobile di Milano svoltasi lo scorso aprile, Domenico Pellegrino torna nella sua Sicilia insieme alle ultime creazioni che hanno dato vita alla mostra “Iconic Women”. I volti di Raffaella Carrà, Frida Kahlo, Madonna, Marylin, Moira Orfei, della regina Elisabetta e di Barbie saranno in mostra dal 5 luglio all’8 settembre 2024 al Museo dei Magazzini della Tonnara, Camparìa di Favignana, per poi spostarsi in autunno a Palermo. Ad accogliere i visitatore anche un eccezione: il ritratto in puro stile “Pellegrino” di Franca Florio. L’icona siciliana per eccellenza è stata scelta appositamente per incarnare in sé il luogo nel quale si tiene la mostra.

“Iconic Women” in mostra a Favignana

Attraverso dieci ritratti “scintillanti”, Domenico Pellegrino porta i visitatori della mostra a contemplare i volti di undici donne iconiche che hanno plasmato la memoria collettiva con la loro forza, bellezza ed emancipazione. Queste figure, intessute nella storia e nell’immaginario comune di diverse generazioni, prendono vita sotto una nuova luce, illuminando il percorso espositivo con la loro presenza vibrante.

L’inconfondibile cifra stilistica dell’artista Domenico Pellegrino si manifesta nei volti dipinti con colori forti e accesi, arricchiti dalle luci festose delle tradizioni meridionali italiane, mantenendo sempre un legame profondo con le sue radici siciliane. Le icone del passato si animano sotto lo sguardo di chi le osserva, accompagnate dalla realtà aumentata, dalle voci delle donne siciliane del mondo dello spettacolo e da una selezione musicale sapientemente curata. ​

lr MARILYN MONROE legno e luminaria pittura smalti acrilici 160x160 cm - Be Sicily Mag
“Iconic Women”, le luminarie di Domenico Pellegrino in mostra a Favignana 3

Completa il percorso espositivo la nuova statua della collezione “Superheros”: Wonder Women.

Dominico Pellegrino: l’artista delle luminarie

Classe 1974, Domenico Pellegrino nasce a Mazzarino, in provincia di Caltanissetta. È uno scultore e creatore di installazioni urbane luminose che raccolgono lembi della cultura mediterranea per trasformarli in pagine contemporanee. Il suo è un lavoro innovativo che trova spunti nella luce del Sud Italia, ma anche nelle luminarie delle feste patronali. Una mano geniale che spesso tracima nella scultura.

1R0A0458 - Be Sicily Mag

Le opere di Pellegrino – i famosi Supereroi, la simbolica Cosmogonia Mediterranea immersa nelle acque, il progetto Odissea umana per Hermés, la collaborazione con Dior e Marella – sono realizzate partendo da tecniche artigianali tramandate di generazione in generazione, rilette con un linguaggio postmoderno.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img