giovedì | 18 Luglio | 2024

ultimi articoli

Maurizio Carta, il nuovo libro “Romanzo urbanistico, Storie dalle città del mondo”: la video intervista di Licia Raimondi

Il docente, assessore e autore Maurizio Carta racconta il suo nuovo libro, dal titolo "Romanzo urbanistico, Storie dalle città del mondo", in una intervista di Licia Raimondi (video di Valentina Bongiovanni)

Un viaggio tra le città del mondo, città felici e infelici, città vissute tra un viaggio di lavoro, una corsa all’alba o una vacanza estiva. Sono quarantadue le storie di città raccontate dalla penna forbita e accattivante di Maurizio Carta in “Romanzo urbanistico, Storie dalle città del mondo“. Il nuovo libro scritto dal professore Carta, ordinario di urbanistica all’Università di Palermo e assessore alla rigenerazione urbana del Comune di Palermo. Dalle immancabili New York, Londra, Pechino, Mosca, Parigi e Barcellona, alle meno note come Hangzhou, Brest e Tirana.

Storie di particolari vissuti in prima persona, che vengono restituiti sotto forma di emozioni tra le pagine di un libro che si potrebbe definire al confine tra un diario di viaggio e un manuale e che ci rimanda la figura di un intellettuale che si spoglia dei preconcetti e che si perde tra i vicoli, corre in mezzo alla neve e si fa rapire da prelibatezze amene in una ritualità collettiva che lo fa sentire parte del branco. Le città umanizzate, che riflettono i contorni di demoni e angeli al tempo stesso, ci insegnano a migliorarci ma possono anche destabilizzarci. Questo e molto altro è “Romanzo urbanistico” di Maurizio Carta.

La biografia dell’autore Maurizio Carta

Maurizio Carta (Palermo 1967), urbanista e architetto, è professore ordinario all’Università di Palermo. Tiene lezioni e svolge attività di ricerca in numerose università, tra cui la Columbia University di New York, l’Institut d’Urbanisme de Paris, la Leibniz University di Hannover. Dal 2017 dirige l’Augmented City Lab, dedicato alle città sostenibili del futuro prossimo. Nel 2019 è stato Italian Design Ambassador. È autore di numerose pubblicazioni, in Italia e all’estero. Tra i suoi libri più recenti: Cosmopolitan Habitat (2021), Homo urbanus. Città e comunità in evoluzione (2022), Palermo, un’idea di cui è giunto il tempo (2023). Con Sellerio ha pubblicato Romanzo urbanisticoStorie dalle città del mondo (2024). Dal 2022 è Assessore alla rigenerazione urbana, sviluppo urbanistico della città policentrica e mobilità sostenibile del Comune di Palermo.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img