Con Le Vie dei Tesori si potrà scoprire il Fortino di Mazzallakkar, una costruzione davvero speciale che emerge dalle acque del Lago Arancio. Appuntamento nel weekend di sabato 17 e domenica 18 luglio, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20, per raggiungere la riva del lago e il fortino. La visita guidata partirà dalla Cantina Ulmo di Planeta, affacciata sul lago Arancio.
L’invaso artificiale, costruito a metà degli anni Cinquanta del secolo scorso nella vallata conosciuta come la “Zona dei mulini, ha sommerso il fortino di Mazzallakkar quando era ancora in buono stato di conservazione. Adesso, con il progressivo abbassamento delle acque, insieme alle torri che già svettavano dall’acqua, sono ricomparse anche le mura fortificate.
Un edificio che l’amministrazione comunale di Sambuca vuole valorizzare e rendere fruibile. Per raccontarne la storia, è stato realizzato un nuovo allestimento del County Museum Iter Vitis srotolato in 16 pannelli illustrativi. Nell’occasione Planeta, dalle 12 alle 14 e dalle 19 alle 21, proporrà una degustazione di prodotti del territorio sotto lo splendido patio storico della cantina. Per prenotazioni: 0925.1955460. Acquisto ticket e coupon su www.leviedeitesori.it o a questo link. Foto di Ennio Guerrera.