Il sindaco Giuseppe Peraino ha conferito la cittadinanza onoraria del Comune di San Vito lo Capo allo scrittore Gaetano Savatteri. Dai suoi romanzi è stata tratta la fortunata fiction “Màkari“, andata in onda su Rai1. Un successo editoriale e televisivo, che ha fatto conoscere al grande pubblico tante bellissime località del Trapanese.
Il primo cittadino ha consegnato la pergamena all’autore di “Quattro indagini a Makari”, edito da Sellerio. Proprio a questo volume di racconti è ispirata la sceneggiatura di Màkari, la serie tv in quattro puntate, con Claudio Gioè, Domenico Centamore ed Ester Pantano. Dal 13 settembre riprenderanno a Macari le nuove riprese della serie tv.
Savatteri ha ricevuto la cittadinanza onoraria “per le straordinarie qualità di scrittore – si legge nella delibera di Giunta n.92 – che ha saputo interpretare con rara sensibilità e raffinata prosa il territorio di Macari e San Vito Lo Capo, cogliendo con i suoi romanzi, gli aspetti naturalistici e paesaggistici di un lembo di Sicilia vocato alla bellezza”.
“È la prima cittadinanza onoraria che ricevo – ha commentato Savatteri- , un bel riconoscimento che mi emoziona e che accolgo proprio per l’amore che nutro per questo territorio che, oltre alla bellezza, ha qualcosa in più: la capacità di accogliere, che il vero valore aggiunto”.