giovedì | 28 Marzo | 2024

ultimi articoli

Moltivolti: l’incontro tra l’inclusione sociale e la cucina contemporanea mediterranea

Le proposte autunnali di Moltivolti, nel cuore del centro storico di Palermo: un ristorante sociale e co-working, luogo simbolo di integrazione culturale ed economica, si rinnova seguendo la stagionalità. Nel nuovo menù d’autunno la materia prima a Km zero del mercato si traduce in piatti sostenibili, etici e solidali.

Il menù ideato dal giovane chef Antonio Campo punta ad esaltare la stagione autunnale con piatti confortevoli e morbidi, come un caldo abbraccio. Proposte colorate e gustose dove la materia prima vegetale, acquistata selezionando piccoli produttori locali e sostenendo la micro economia di un luogo dagli equilibri delicati come il mercato di Ballarò, è protagonista insieme a salse agrodolci, frutta e contaminazioni.

Accanto ai piatti simbolo del ristorante come il Mafè Senegalese, goloso spezzatino di carne, verdure e voluttuoso burro di arachidi, o la Doppiaza Afghana un corroborante stufato di vitello con riso e cipolla caramellata, a farla da padrone in autunno sono creazioni gastronomiche affascinanti dove tutto il Mediterraneo sembra incontrarsi a Palermo. Come la morbida zucca arrosto con salsa allo yogurt e tahina, le golose Polpette di cavolfiore o il croccante Brick tunisino che si arricchisce della presenza del peperoncino habanero e della salsa raita, tipico condimento indiano con yogurt, cetrioli e pomodoro.

Non possono mancare per un goloso pranzo di lavoro le coloratissime insalate, dove gli ortaggi di stagione come funghi e cavolfiore incontrano le eccellenze dei formaggi locali e la nota dolce della frutta.

Imperdibile signature dish di Moltivolti rimane il cous cous di pesce, vincitore della medaglia d’argento alla Cous Cous World Championship 2021, l’ambito premio che si tiene ogni anno a San Vito Lo Capo. Autentica specialità della casa, il cous cous è il piatto simbolo di integrazione per antonomasia, diffuso in tutto il Mediterraneo in mille differenti varianti, qui viene proposto nella sua versione trapanese, ovvero con pesce e verdure fritte a parte. Ideale piatto unico, dove il goloso brodo di pesce fa da preludio ad una frittura di pescato di piccolo taglio, da tenere rigorosamente a parte, per alternare una croccantezza perfetta alla morbida carezza del cous cous in brodo.

Sulle note dell’autunno il cous cous di Moltivolti arriva anche nella sua versione di stagione: con agnello, menta e zafferano, da non perdere per le sue calde e inconfondibili note mediorientali.

Nel nuovo menù tanto spazio è dedicato alle verdure di stagione. Lasciatevi stupire dalla cremosità del Macco di fave con verdure amare, o dalla delicatezza delle Orecchiette con verdure in foglia e ricotta salata, oppure ancora dalla Moussaka preparata con ortaggi variabili in base alla disponibilità del mercato.

Non mancano alcuni piatti iconici della tradizione siciliana come la Frittura di pesce, affiancate da proposte che guardano a suggestioni lontane tra cui il Kofta di agnello con patate dolci speziate, ayran e pita.

Per chiudere in dolcezza immancabile la rassicurante Cassata al forno, per chi invece ama provare sempre nuove strade del gusto arriva la Lemon curd con frutti rossi, anche se il dolce più consigliato dallo stesso chef si rivela il Cous cous dolce mediorientale, dove l’uvetta, le spezie, la frutta secca e a guscio diventano imprescindibili ingredienti di golosità abbracciati da un invitante cous cous di semola di grano duro incocciato a mano.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img