sabato | 20 Aprile | 2024

ultimi articoli

Giornate Fai d’Autunno: a Palermo si possono scoprire 8 gioielli

Tornano le Giornate Fai d’Autunno di Palermo, l’evento nazionale del Fondo Ambiente Italiano giunto alla decima edizione. Appuntamento in contemporanea in 300 città il 16 e il 17 ottobre. Il programma di aperture straordinarie messo a punto dalla delegazione Fai di Palermo è ben articolato.

Davvero imperdibile la visita al cantiere di Palazzo Ex Ministeri, in corso Vittorio Emanuele, tra l’ex ospedale San Giacomo e la Facoltà Teologica: ci sono con le tre corti interne, la monumentale scala ottocentesca dell’architetto Carlo Giachery e il piano nobile con i suoi saloni finemente affrescati.

Tra le aperture straordinarie la Soprintendenza del Mare, che per la prima volta propone visite al pubblico, e lo stadio ‘Renzo Barbera’ della Favorita per un percorso alla scoperta della storia centenaria della squadra di calcio del Palermo. Durante il percorso guidato i visitatori attraverseranno alcuni dei settori più importanti come la tribuna vip e la sala stampa.

E, ancora, aperta Villa Niscemi appartenuta alla potente famiglia aristocratica dei Valguarnera. Fuori città, invece, due percorsi naturalistici a Carini e a Isnello. Per gli iscritti Fai ci sono due appuntamenti esclusivi: l’incontro con la soprintendente del Mare, Valeria Li Vigni, per parlare dell’imminente e attesissima inaugurazione della mostra dedicata al marito Sebastiano Tusa, e poi Villa Igiea, simbolo della ‘belle epoque’ e del Liberty palermitano, acquistato nel 2019 da Rocco Forte Hotels e oggi hotel di charme dopo il restauro. Foto: Andrea CiambraCredits.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img