spot_img
spot_img
lunedì, Maggio 29, 2023
spot_img

ultimi articoli

La moda ispirata al carretto siciliano: tradizione arte cultura

La Sicilia è una terra ricca di storia, cultura e tradizioni. Una delle tradizioni più antiche è quella del carretto siciliano, un mezzo di trasporto che risale al 700 e che ancora oggi viene celebrato e tramandato per mezzo di mostre permanenti e produzioni d’alta sartoria. Il carretto siciliano era il principale mezzo di trasporto di merci e persone, che nelle zone interne della Sicilia si è perpetuato fino ai primi decenni del secondo dopoguerra. Oggi il carretto siciliano è diventato un simbolo iconico della cultura siciliana, tanto da farne il souvenir più richiesto dai turisti. 

Il Carretto siciliano come ispirazione moda

Non solo i gadget siciliani si ispirano al carretto. Per le sue caratteristiche e unicità, il carretto siciliano è un’ispirazione per le creazioni moda. La moda ispirata alla Sicilia del Carretto è una tendenza in crescita, che si basa sui disegni classici artigianali una volta usati per decorare l’unico mezzo di trasporto via terra in Sicilia. Oggi la tradizione degli antichi mastri carrai siciliani influenza il life style a molti livelli nella moda, con gli elementi decorativi del carretto siciliano incorporati e utilizzati in vari accessori di abbigliamento, borse e oggetti preziosi, che si possono trovare solo in negozi particolari di Palermo e come elementi iconici decorativi dei capi di alta moda. 

Realizzazioni di alta moda ispirate alla tradizione del carretto siciliano

Ci sono già state molte realizzazioni di alta moda ispirate al carretto siciliano. Questi capi sono creati da designer di fama mondiale, i più famosi dei quali sono gli stilisti Dolce e Gabbana molto legati alla Sicilia, e sono disponibili solo in negozi molto selezionati. Accanto alle realizzazioni di alta moda ispirate al carretto siciliano, ci sono anche quelle dell’arte della tradizione dei Pupi siciliani. L’Opera dei Pupi è una delle tradizioni più antiche e tipiche di Palermo, declinata in modo lussuoso e unico nei migliori negozi tipici siciliani. 

I capi e gli abiti d’alta moda ispirati ai Carretti e ai Pupi Siciliani sono realizzati con materiali e tessuti di alta qualità e con dettagli elaborati che rendono ogni pezzo unico e prezioso.

Tradizione siciliana del carretto nell’alta moda

La tradizione del carretto siciliano, però, era forse destinata ad arricchire con i suoi elementi la moda contemporanea. Infatti la tradizione ha radici profonde e seppure erano strumenti di lavoro, il certosino e raffinato lavoro di cesellatura del legno e di raffigurazione e onomatopeica dei Santi e dei Paladini di Francia era anche un modo per esibire ricchezza e potere, con carretti elaborati e decorati utilizzati in occasioni speciali, proprio come i sontuosi abiti iconici sfoggiati nelle passerella dell’alta moda e ispirati ai Carri di Sicilia. Ecco perché la tradizione del carretto siciliano è stata tramandata di generazione in generazione e oggi è ancora celebrata come simbolo della cultura siciliana.

I disegni classici del carretto siciliano riprodotti nella realizzazione di oggetti moda contemporanei

I disegni classici del carretto siciliano sono caratterizzati da motivi elaborati e ricchi di dettagli raffiguranti Santi, Animali Fantastici, scene del poema l’Orlando Furioso e dei Cavalieri di Francia. Disegni, raffigurazioni, Pitture, Sculture nel legno delle ruote e delle sponde del carretto sono stati ispirati dalla natura e dalla cultura siciliana e sono stati realizzati da artigiani talentuosi che hanno trascorso secoli a perfezionare le loro abilità. I disegni classici del carretto siciliano sono diventati un’icona della cultura siciliana e sono stati incorporati in molte forme di arte oltre la moda, come la ceramica di fattura artigianale e oggetti preziosi.

Artigianato del carretto siciliano di cui sta perdendo memoria

L’artigianato del carretto siciliano è una tradizione antica e preziosa che oggi viene tramandata con difficoltà. Gli artigiani che costruivano i carretti avevano una vasta conoscenza delle tecniche di fabbricazione e dei materiali come il legno, la tela e il ferro. La costruzione di un carretto siciliano richiedeva molto tempo e dedizione, ma il risultato era la realizzazione di un pezzo unico e prezioso che rappresentava la famiglia che lo commissionava, le sue ricchezze, la sua inclinazione letteraria o religiosa, la zona nella quale era utilizzato e, infine, la tradizione e l’arte siciliana da cui era stata tratta ispirazione per la sua realizzazione.

Abbigliamento e accessori con i motivi della Sicilia classica. La Moda ispirata al carretto siciliano

La moda siciliana ispirata al carretto ne ha inglobato gli elementi in vari accessori per l’abbigliamento come borse dalla preziosa fattura in tessuti pregiati e rifiniture in oro e oggetti decorativi in ceramica come vasi e piatti da cucina e “bummuli“, tradizionali recipienti per la raccolta d’acqua da bere, dando vita a una tendenza unica e distintiva. L’uso dei motivi onomatopeici tipici del carretto, unito alla maestria e alla fantasia degli artisti siciliani contemporanei ha dato alla moda  un tocco di eleganza in più e di stile negli accessori.

Gli accessori

Gli accessori realizzati riprendendo i motivi del carro da traino siciliano sono un modo perfetto per non dimenticare l’importanza del carretto nella vita quotidiana. Questi accessori, come ad esempio borse e oggetti preziosi, sono disponibili in una vasta gamma di disegni e stili, dai motivi classici tipici tradizionali ma sempre alla moda, a quelli reinterpretati in chiave più moderna. Gli accessori in stile carretto siciliano sono diventati un modo unico e distintivo per celebrare la tradizione siciliana in tutto il mondo.

Conclusioni sull’arte, la cultura, la moda del carretto siciliano

La moda internazionale che si ispira alla Sicilia con i motivi del Carretto è una tendenza in crescita, che celebra la tradizione e l’arte del carretto siciliano in diversi esempi che puoi trovare all’URL della categoria Moda del nostro magazine . Gli elementi del carretto siciliano sono stati incorporati in vari accessori, abbigliamento, borse, gioielli e oggetti decorativi, dando vita a una tendenza unica e distintiva. Se sei appassionato della cultura siciliana o semplicemente alla ricerca di un modo per arricchire il tuo guardaroba o la tua casa, la moda ispirata alla Sicilia del carretto è un’opzione da considerare. Se sei interessato a saperne di più sulla tradizione del carretto siciliano e per scegliere i giusti motivi alla moda ti consiglio di visitare il Museo del Carretto Siciliano partendo dalle recensioni su TripAdvisor per scoprire di più sulla storia e l’arte del carretto siciliano

Se questo contenuto Carretto Siciliano ti è piaciuto, segui il nostro blog o i nostri canali social: FacebookInstagram

Condividi questo articolo sui tuoi social...

Latest Posts

spot_imgspot_img

non perderti

spot_imgspot_img
spot_img

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img