sabato | 13 Aprile | 2024

ultimi articoli

Oscar Farinetti al Perpetuo Wine Fest

“Quale futuro per i nostri vini?” Questo il tema che si affronterà nei due giorni della kermesse dedicata ai vini a carattere ossidativo.

Fervono i preparativi per la 2° edizione del Perpetuo Wine Fest, l’evento dedicato ai vini a carattere ossidativo ideato da AIS Trapani, Associazione Italiana Sommelier. La manifestazione, che si svolgerà il 25 e 26 Ottobre 2023 presso l’Agriturismo Vultaggio a Misiliscemi, Trapani, vedrà tra i suoi ospiti Oscar Farinetti, l’imprenditore italiano che ha fatto la sua fortuna nel mondo enogastronomico.

La presenza del noto imprenditore al Perpetuo Wine Fest 2023 è legata anche alla presentazione del suo ultimo libro “10 mosse per affrontare il futuro”, che verrà presentato alla presenza dell’autore il 26 Ottobre 2023.

L’annuncio è stato dato il 27 Settembre all’OpenAIS di AIS Trapani, la serata di apertura degli eventi e dei corsi in programma nella nuova stagione 2023/24 e che ha fatto registrare un gran numero di partecipanti: 46 aziende presenti da tutta la Sicilia e non solo tra cantine, birrifici, distillerie e aziende agricole; più di 200 etichette in degustazione e tantissime bottiglie stappate; oltre 300 presenze tra soci e winelover.

“Il tema della seconda edizione del Perpetuo Wine Fest è “Quale futuro per i nostri vini?” – dice Giuseppe Vultaggio, Delegato AIS Trapani – mentre il libro di Oscar Farinetti vuole indicare la strada per affrontare il futuro in dieci mosse. Ci è sembrato interessante trattare in simbiosi i due temi che in qualche maniera hanno un filo comune che li unisce. Inoltre sarà interessante confrontarci con un personaggio che nel tempo ha dimostrato grande lungimiranza in tanti settori e nel mondo del vino e della gastronomia italiana di alta qualità” conclude Vultaggio.

L’anno scorso la prima edizione del Perpetuo Wine Fest ha fatto registrare un grande interesse su tutto il territorio nazionale. Quest’anno gli organizzatori hanno voluto alzare l’asticella. Oltre alla presenza di Oscar Farinetti, il programma dell’evento prevede diversi momenti di confronto e approfondimento; tante le masterclass in programma, tra cui una verticale di Vecchio Saperi Perpetuo Marco De Bartoli, una sul Marsala, dedicata ai 250 anni di storia dalla sua nascita e un’altra sui vini a carattere ossidativo provenienti da tutta la provincia di Trapani. Non mancheranno i banchi degustazione aperti a operatori di settore, soci AIS e winelovers e una cena di Gala in cui si proverà ad abbinare i vini a carattere ossidativo alle produzioni ittiche e agroalimentari del territorio.

Inoltre il Perpetuo Wine Fest quest’anno sbarca a Taormina Gourmet, evento di successo ideato da Cronache di Gusto in programma a Taormina dal 28 al 30 Ottobre, con una masterclass dedicata ai vini perpetuo siciliani e del resto d’Italia.

Ritornando ad OpenAIS, interessante e ricco di momenti di crescita anche tutto il programma AIS Trapani 2023/24 presentato il 27 Settembre scorso: corsi di primo e secondo livello per diventare sommelier in partenza a Novembre 2023; corso sull’olio evo; degustazioni guidate sul vino novello, sul Barolo e sull’Amarone della Valpolicella; una giornata dedicata ai vini artigianali; un tour presso le contrade dell’Etna e un viaggio studio presso la regione dello Champagne, in Francia.

Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi AIS Trapani vi invitiamo a seguire le pagine ufficiali Facebook e Instagram @aistrapani – Per maggiori dettagli sul Perpetuo Wine Fest potete visitare il sito www.perpetuowinefest.it

PROGRAMMA 2° Edizione Perpetuo Wine Fest 2023 · 25 e 26 Ottobre 2023

Mercoledì 25 Ottobre

18:00 – Masterclass · Verticale di Vecchio Samperi, Marco De Bartoli

20:30 – Cena di Gala. Il vino perpetuo abbinato alle eccellenze ittiche e agroalimentari del territorio

Giovedì 26 Ottobre 2023

11:00 – Apertura banchi d’assaggio B2B · Stampa, sommelier, addetti ai lavori e operatori di settore

15:00 – Apertura banchi d’assaggio al pubblico

15:00 – Masterclass · Le espressioni del Grillo

17:30 – Convegno sul tema “I vini di Marsala e del West Sicily: quale futuro?”. Presentazione del libro “10 mosse per affrontare il futuro” di Oscar Farinetti con la presenza dell’autore

20:00 – Masterclass · Celebrazione del Marsala per i suoi 250 di storia

21:00 – Apertura area food. Cocktail party con preparazioni a base di Marsala e Perpetuo e musica dal vivo

Condividi questo articolo sui tuoi social...

consigliato da be

non perderti

spot_img