sabato | 25 Maggio | 2024

ultimi articoli

Al Votavota di Marina di Ragusa arriva la stella Michelin

14 novembre 2023 una data indimenticabile per il ristorante Votavota sul lungomare Andrea Doria di Marina di Ragusa, in provincia di Ragusa, e per lo chef Giuseppe Causarano e il pastry chef Antonio Colombo. Nel corso della cerimonia per il conferimento della Stella Michelin 2024 al Teatro Grande di Brescia è stato indicato il Votavota come destinatario della tanto ambita ‘Rossa’.

L’emozione provata – ha detto di getto lo chef Peppe Causarano – è veramente inimmaginabile. Consideriamo il conferimento della Stella Michelin un immenso traguardo tagliato che ci dà tantissima carica e ci consente di guardare indietro con immensa soddisfazione. Siamo partiti nel 2016 a Sampieri, una località marinara in territorio di Scicli, nel Val di Noto, con un temporary restaurant nel periodo soprattutto estivo. Poi, nel giugno del 2017 abbiamo voluto scommettere con un ristorante che fosse aperto dodici mesi l’anno in un luogo sempre di mare e così è nato il Votavota. Immaginare – ha proseguito Peppe Causarano – dove ci ha condotto il nostro percorso è quell’emozione difficile da rendere a parole, ma che ci riempie il cuore e ci conferisce ulteriore responsabilità sul progetto da portare avanti sin da domani”.

Altrettanto di cuore le parole di Antonio Colombo, l’altro ‘papà’ del Votavota a Marina di Ragusa.

Amiamo il lavoro che abbiamo scelto e per il quale abbiamo fatto, consapevolmente, innumerevoli sacrifici, proprio perché avevamo l’obiettivo di strutturare, mese dopo mese, anno dopo anno, la nostra idea di cucina e di accoglienza, elementi che hanno dato un’identità chiara al Votavota. La Stella Michelin è il riconoscimento più ambito a cui ciascun cuoco tende nella propria carriera proprio perché in modo contestuale rappresenta un traguardo e una nuova partenza. È quella responsabilità a cui ha fatto cenno Peppe. Responsabilità che avremo, ancora di più, nei confronti di coloro che hanno creduto in noi sin dalla prima ora. Responsabilità nei confronti di un territorio che ha fame di riconoscibilità. Responsabilità nei confronti dei nostri produttori perché anche grazie all’eccellenza delle loro materie primei nostri piatti sono entrati nel cuore dei nostri ospiti e questa è la parte più umana che il lavoro che facciamo ci riserva. Abbiamo sempre conferito al rapporto umano – ha concluso Antonio Colombo – quel plus valore che oggi ci vede qui sul palco a Brescia e che rimarrà l’elemento dominante della nostra cucina. Condividiamo questo traguardo con le nostre famiglie, con tutti i ragazzi di sala e cucina che hanno atteso insieme a noi questo momento, con la famiglia Iurato che ci ha permesso di aprire il Votavota in questa stupenda location fronte mare e con la comunità della provincia di Ragusa”.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img